Maserati Quattroporte S ? Test Drive

Un grande cuore V8 da 4700cc e una cura per i dettagli a dir poco maniacale, grinta sportiva in una macchina da serata di gala: questa è la Quattroporte S, questa è la macchina per chi ama le emozioni e l’eleganza

Se si schiaccia lievemente l’acceleratore si plana delicati sull’asfalto, ma quando lo si “acciacca” per bene si alzano immediatamente i giri, il motore si sveglia e il rumore della sportiva apre un sorriso sul volto del guidatore, mentre la Quattroporte in un attimo sta già sfrecciando via. L’assetto è perfetto, l’ingresso in curva facile e preciso e i freni, costruiti in collaborazione con Brembo, funzionano a meraviglia, dissipando benissimo il calore e mantenendo la frenata sempre al top. Ma la vera gioia arriva quando si sposta il cambio sulla modalità sequenziale e si usano le palette al volante, non due palettine “vorrei ma non posso”, ma dei veri comandi da sportiva, ampi e azionabili sempre facilmente che trasformano lo stile di guida, rendendola divertente quasi come una monoposto. Certo guidando in questa modalità si consuma un po’ di più e se ci si fa prendere la mano si rischia di incorrere in qualche multa, ma chi ama la guida non rinuncerà a guidarla manualmente. Si percepisce la distribuzione del peso leggermente spostata sul posteriore che la rende più agile, come il bottone sport: quando viene inserita questa modalità, l’assetto diventa più rigido, e l’auto risulta più reattiva e capace di ottime performance anche per chi non sia un pilota professionista.
L’unico neo che si può trovare a questa lussuosa sportiva è il fatto che non sia alla portata di tutti, ma proprio la sua esclusività è la chiave del suo fascino, come la cura dei dettagli e l’attenzione all’alta qualità sono le caratteristiche che secondo noi la rendono una scelta vincente rispetto alle più anonime maxi berline tedesche.
Questa è una macchina per chi magari ha l’autista, ma continua a coltivare la passione per la guida e per i motori e la vuole guidare anche in prima persona, la stessa passione per i motori che ha portato la Maserati ad essere il grande marchio che è e che dà senso alla politica del rinato storico marchio italiano: l’eccellenza attraverso la passione.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version