Mazda Design

Stampa

Linee ricercate per Mazda che apre una nuova era per l’estetica della sua gamma con l’elegnate concept car Shinari

Il design automobilistico si fa sempre più elegante e sofisticato. Il direttore del centro stile Mazda, Ikuo Maeda, illustra le tendenze del futuro presentando il lussuoso prototipo di grande coupè a quattro porte Shinari.

Per rinnovare le linee della gamma della casa automobilistica giapponese si fa riferimento ad una serie di esempi concettuali tra i quali il termine giapponese “KODO” che significa “essenza di movimento”. Kodo si materializza nella nuova concept car Shinari, punto di arrivo delle ultime ricerche del centro stile, ma punto di partenza per i modelli futuri.

In Shinari si ritrovano tre parole chiave Speed (velocità), Tense (tensione) e Alluring (sensualità).
Si tratta di una suadente coupè quattro porte che ricorda nelle sue linee tese il profilo di un felino pronto allo scatto.
Questa nuova concezione di berlina è il crocevia tra un’ammiraglia e una gran turismo e gioca sulle torsioni delle linee, con le asimmetrie e con l’inclinazione degli assi.
La calandra muscolosa ha un profilo allungato dove trovano posti i gruppi ottici illuminati a LED e privi di copertura, che si ispirano direttamente all’iride di un animale predatore e che, con la loro particolare forma, diventano la firma Mazda per i modelli del futuro.
Anche gli interni sono votati alla dinamica e prendono ispirazione dall’ambito aeronautico.

Il nuovo Team di progettazione Mazda si avvale di ben quattro strutture in tutto il mondo.
Sotto la guida attenda del general manager Ikuo Maeda collaborano, infatti, creativi giapponesi, tedeschi e statunitensi e si confrontano personalità di spicco del mondo del design automotive quali Petre Birtwhistle, Derek Jenkins e Yasushi Nakamuta.
Da questa forte squadra e da Shinari inizia la sfida Mazda verso una nuova e accattivante generazione di vetture.

Stampa