Mercedes BlueEFFICIENCY: tecnologia per l’ambiente

Stampa

Nasce BlueEFFICIENCY, un concetto innovativo sviluppato da Mercedes-Benz per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi

BluEFFICIENCY è il marchio di fabbrica Mercedes-Benz per definire automobili particolarmente efficienti ed ecocompatibili e con questa definizione si raggruppano tutte le misure che rendono i veicoli della Casa di Stoccarda ancora più puliti e parsimoniosi. Si va dalla costruzione in materiali leggeri, agli accorgimenti per ottimizzare l’aerodinamica, alla gestione intelligente dell’energia fino ad arrivare alla funzione ECO Start/Stop. Tutte queste misure contribuiscono ad un abbattimento dei consumi che arriva complessivamente al dodici per cento. Le nuove tecnologie BlueEFFICIENCY andranno presto a equipaggiare tutte le Serie Mercedes: dalla Classe A alla Classe S ed entro la fine del 2009 i Concessionari disporranno di ben 58 modelli BlueEFFICIENCY, mentre per il 2010 Mercedes prevede di arrivare ad una flotta complessiva di 76 veicoli dotati del pacchetto.

Un ottimo esempio, altamente rappresentativo, è la Classe E con il nuovo diesel a quattro cilindri. La combinazione con ulteriori misure che migliorano l’efficienza di quest’auto fa sì che la E250 CDI riesca a consumare addirittura il 23 per cento in meno di carburante rispetto al suo predecessore: appena 5,3 litri sui 100 chilometri. La volontà Mercedes è quella di diventare leader anche nel settore delle tecnologie ecologiche, ma non per questo senza rinunciare alle tipiche qualità Mercedes come sicurezza, comfort e piacere di guida. Ma Mercedes non si sta occupando solo di termini inerenti il futuro come le auto elettriche, già oggi gli attuali modelli dispongono di efficaci tecnologie per una maggiore efficienza, compatibilità ambientale e sicurezza.

Stampa