fbpx

Mille Miglia 2014, tutte le info sulla manifestazione

Stampa

La storica manifestazione automobilistica prenderà il via il 15 maggio da Brescia. Ecco tutte le anticipazioni, le informazioni e i dettagli sulle tappe della gara di auto d’epoca più seguita in Italia.

E’ ormai tutto pronto per la prossima partenza della Mille Miglia 2014 che si svolge dal 15 al 18 maggio 2014. Si tratta, anche in questa edizione, di un appuntamento irripetibile dove poter gustare tutto il meglio della nostra ospitalità, viaggiando attraverso panorami naturali di unica bellezza e siti storici ed artistici. Quattrocentoventi autovetture d’epoca si snoderanno lungo il percorso della gara.

Citando il Cav. Enzo Ferrari:”un museo viaggiante unico al mondo”. Nell’edizione di quest’anno la manifestazione dura un giorno in più rispetto alle precedenti, dove nella giornata di domenica 18 maggio si svolge la quarta tappa. Anche quest’anno, come lo scorso, la Mille Miglia viene organizzata interamente da 1000 Miglia srl e dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del marchio e dei diritti fin dalla prima edizione.

Come ogni edizione la partenza e l’arrivo avverranno da ed a Brescia con il giro di boa a Roma. Si parte dall’ormai storico, Viale Venezia delle Mille Miglia, passando per Vicenza, Marostica e Bassano del Grappa per chiudere la prima tappa a Padova. La seconda prende il via da Thermae Abano Montegrotto, dove gli equipaggi passeranno la notte, per dirigersi verso San Marino, Riccione, Loreto, Ascoli, L’Aquila per concludersi poi con la consueta prestigiosa passerella nel centro della Città Eterna. Sabato 17 maggio, terza tappa, toccando Ronchiglione, Viterbo, Radicofani e Siena, luoghi particolarmente cari e legati alla Mille Miglia storicamente. Si continua spostandosi ad est, arrivando a Volterra, Lucca, Pisa e dopo il passaggio sotto la torre pendente, la tappa affronterà i passi della Futa e della Raticosa per terminare nel centro storico di Bologna. E siamo giunti alla quarta ed ultima tappa, disputata per la prima volta, che da Bologna porterà la carovana a Reggio Emilia, Modena, Mantova per rientrare a Brescia. A seguire nel pomeriggio della giornata di domenica 18 si svolgeranno le premiazioni.

Tra le novità tecniche che troviamo nell’edizione 2014 della Mille Miglia: il numero delle Prove Cronometrate che sale a 74 e l’introduzione di 6 prove di Navigazione a velocità media prestabilita (un tipo di prova dove bisogna procedere a velocità costante; molto diffusa nelle manifestazioni estere),tutto ciò per aumentare la sana e sportiva competizione amichevole che da sempre contraddistingue la Mille Miglia. Andrea Dalledonne, Consigliere Delegato di 1000 Miglia srl: ”I numeri dello scorso anno sono indicativi dell'apparato messo in moto dalla Mille Miglia, che ha portato in gara 415 vetture cifra record di tutte le edizioni con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguiti, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando circa 1.400 giornalisti e operatori dei media. Per questo motivo, desideriamo ringraziare pubblicamente quanti si sono impegnati localmente per ospitare il passaggio della Freccia Rossa e offrire un entusiasmante spettacolo di storia, sport e cultura", inoltre l’organizzazione ringrazia anticipatamente tutte le Amministrazioni Locali, Enti ed Aziende che verranno toccate ed interessate dalla manifestazione. Grazie a loro, agli equipaggi e all’organizzazione, la Mille Miglia continua, anche nel 2014, a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Fonte fotografica | Pinterest

 

Stampa