Stampa

Una collezione autunno inverno scultorea: le scarpe scelgono nappe e camosci, silhouette ricercate richiamano motivi orientali e i volumi sono tridimensionali.

Ispirazione concettuale per le calzature di moda che diventano opere d’arte. Quella che vi proponiamo è la suggestiva collezione di scarpe autunno inverno 2012/2013 di Gaetano Perrone tra volumi tridimensionali, richiami all’oriente e materiali studiati nei minimi particolari. Interessanti anche le scelte cromatiche e le silhouette estremamente particolari.

Gaetano Perrone propone calzature che evocano viaggi in paesi lontani e riportano alla mente luoghi magici come se fossero abitati da fate. Le scarpe sembrano perdere le loro forme consuete e diventano pezzi d’arte che ornano i piedi. Prendono vita attraverso forme tridimensionali e lasciano a bocca aperta grazie all’opulenza di grandi fiocchi come quelli che adornano la schiena dei kimoni delle donne giapponese. È proprio il Giappone la fonte di ispirazione principale di questa collezione che ama scegliere zeppe e plateau alti da geisha e motivi concentrici a decorare punte e talloni.

La zeppa alta e monolitica
è il must have della stagione e viene costruita grazie ad una ricerca cromatica attenta della tomaia. La palette cromatica, infatti, è composta da tinte profonde ed intense, scale di colori ricercati e sulle stesse nuance come la scala dei rossi che si scurisce fino al prugna o quella dei grigi-azzurri che diventano blu.

Focus, infine, sui materiali opachi, come nappe e camosci, che si combinano con velluti, vitelli e pellami che si combinano fra di loro in camaieu con profili metallici e contrasti; infine
metallizzati ossidati, pregiati cangianti e perlati arricchiscono di texture le superfici.

Stampa