Mostra al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda

Stampa

‘Mille Miglia ? Passione e Rivalità’ dal 10 ottobre al 6 gennaio 2013 esposte nove vetture d’epoca, le sportive con la Stella e le rivali italiane

Nel Museo Mercedes-Benz di Stoccarda viene allestita una mostra che espone le vetture della casa tedesca che hanno partecipato alla Mille Miglia e non solo, infatti quest’anno verranno affiancate auto storiche e moderne con la Stella a delle rivali italiane.

La Mercedes-Benz è da sempre legata alla storia della Mille Miglia: nel 1931 Rudolf Caracciola taglia il traguardo per primo a bordo di una SSKL e nel 1955 è Stirling Moss a trionfare a bordo di una 300 SLR. Un altro momento storico avviene nel 1952 con il secondo posto di Karl Kling su 300 SL (W 194).
La mostra speciale “Mille Miglia – Passione e Rivalità”, nata dalla cooperazione con il Museo Mille Miglia di Brescia, è incentrata sul ricordo di questi momenti dello sport su quattro ruote.

I modelli Mercedes-Benz SSK, Alfa Romeo 6C 1750 GS ed OM 655 Superba ci riportano al 1931, anno del trionfo di Caracciola. I modelli Ferrari 225 S, Mercedes-Benz 300 SL e Lancia Aurelia B20 sono invece risalenti all’anno 1952.
Si celebra la doppia vittoria di Stirling Moss e Juan Manuel Fangio del 1955 con una Mercedes-Benz 300 SLR, una Ferrari 750 Monza Scaglietti ed una Maserati A6 GCS.
La mostra speciale nella sala Collection 5 corona tutto il percorso dell’esposizione con una sala adibita a fotografie e racconti sui piloti della storica corsa italiana.

La Mille Miglia vanta il titolo di competizione su strada più nota su scala internazionale. Ognuna delle 24 edizioni dal 1927 ed il 1957 è stata scenario di scontri storici che hanno dato vita a leggendarie rivalità che vedevano protagonisti uomini e vetture portate sempre al limite della loro capacità.
I duelli più accaniti avvenivano spesso tra le vetture Mercedes-Benz e quelle dei marchi italiani concorrenti: Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Maserati oppure OM.

Il Museo Mercedes-Benz tiene aperto tutti i giorni da martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00.

 

Stampa