1010 Diamonds by Caran d’Ache

Stampa

Un milione di euro è il valore del capolavoro, tributo all’alta orologeria svizzera, realizzato dalla più prestigiosa maison de haute ecriture

1010 Diamonds di Caran d’Ache è molto più di una semplice penna. E’ un capolavoro, un tributo alla più alta orologeria svizzera, sinonimo d’eccellenza in cui la precisione è uno standard assoluto e l’incastonatura è un’arte.
1010 Diamonds è penna e al contempo anche orologio: due prodotti di alto artigianato, due espressioni della cultura svizzera, che fa del tempo un universo di eccellenza e della precisione un valore assoluto.
Mai come ora i Maestri Artigiani di Caran d’Ache, Maison de Haute Ecriture, hanno esaltato la qualità senza limiti e l’eccellenza della tradizione Swiss made, rendendo possibile la produzione della 1010 Diamonds, pregiato strumento di scrittura d’altagamma in oro bianco con più di 850 diamanti puri incastonati.
Negli ateliers ginevrini i maestri incastonatori hanno lavorato le pietre grezze una ad una; il risultato è un taglio su misura per ogni diamante che nel rispetto delle proporzioni crea un riflesso di lucentezza davvero superbo.

Un’incomparabile brillantezza avvolge la 1010 Diamonds, gioiello d’arte le cui finiture sono degne dei più eccezionali movimenti d’orologeria. Il cappuccio della 1010 Diamonds è realizzato con un unico processo di martellamento e il montaggio richiama i denti dell’ingranaggio di un orologio. Ben 26 linee di diamanti taglio baguette montati uno ad uno scendono a cascata sul cappuccio e come tocco di suprema raffinatezza si alternano l’un l’altra linee di diamanti incastonati in senso contrario per lasciar intravedere la base del diamante.
Per donare alle gemme un’incomparabile lucentezza ogni linea di diamanti è tagliata a seconda della dimensione originale della pietra per un totale di ben 44 differenti tagli. Sull’estremità del cappuccio trionfa il monogramma Caran d’Ache con la clip a forma di lancetta d’orologio su cui è incastonato un brillante. All’estremità opposta del corpo della 1010 Diamonds l’elemento chiave dell’orologeria, il bilanciere, tempestato di diamanti.

Il corpo della stilografica è ispirato agli ingranaggi degli orologi, con incastonati 150 diamanti taglio smeraldo. L’anello è un capolavoro di luce, con le sue 96 baguettes bianche punteggiate dai diamanti neri, che indicano i quarti del quadrante degli orologi. Ma l’esaltazione dell’expertise Caran d’Ache si vede nel sistema di caricamento dell’inchiostro e nel pennino della stilografica. La pompa pistone è in oro bianco,incastonato da un meraviglioso brillante. Il pennino in oro 18 carati, platinato e rodiato, ha inciso il tema delle rotelle degli ingranaggi dell’orologio e ha una morbidezza impareggiabile.

La confezione è un cofanetto laccato nero, che ricorda le parures regali.
Il prezzo al pubblico è di un milione di euro.

Caran d’Ache, Maison de Haute Ecriture, è distribuita in Italia da Whynot (tel. 055 696494) nei negozi specializzati per la scrittura d’alta gamma e per gli accessori di lusso.

Stampa