Stampa

Palazzetti presenta il libro di ricette che elogia il cibo, gli antichi sapori e l’arte culinaria, una meravigliosa illustrazione della cucina semplice e gustosa che se ritrovata saprà donarci prelibate realtà

Gusto acceso. I segreti della cottura a legna” un titolo che riesce a donare l’immagine genuina e gustosa di quel cibo, semplice e sublime che dobbiamo ritrovare per gusto e salute. Edito da Palazzetti il libro rappresenta grazie a una serie di immagini l’elogio alla passione della cucina, 180 pagine di ricette sane, semplici e naturali,  proposte da Andrea Tarini, secondo chef del pluristellato Ristorante Uliassi e Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, noto per le collaborazioni con Gambero Rosso Channel e Alice Tv.
Un viaggio alla ricerca della storia del cibo, i suoi sapori e il suo prelibato equilibrio, il filo della narrazione vuole sfatare il luogo comune che su uno spiedo si possono cucinare solo volatili o cosciotti, così come su una griglia non possano trovare spazio altro che salsicce, braciole, polenta, verdure o branzini. Padroneggiando, invece, tecniche e utensili, sfilano pietanze, salse, condimenti… interi menù, dall’antipasto al dessert, feste e cene a tema di grande raffinatezza.
Le proposte non si limitano a semplici pasti ma suggeriscono ricette per un brunch domenicale con gli amici, un cocktail party mondano, idee fresche e genuine per la festa dei bambini in giardino, o per rendere indimenticabile  una cena al lume di candela.
Ogni piatto deve essere anche abbinato al giusto vino ed ecco che in una parte del libro vengono svelati i “segreti” del buon bere con gli abbinamenti migliori per ogni preparazione.
In un’altra sezione, si è accompagnati per mano nelle “istruzioni per l’uso” di caminetti e barbecue, con specificato, in modo chiaro e con tante immagini, come si accende un fuoco, le differenze tra un prodotto e l’altro, le caratteristiche tecniche e le correlate regole per una perfetta cottura.

“Gusto acceso. I segreti della cottura a legna”
edito da Palazzetti in collaborazione con Terra Ferma Edizioni
è disponibile nelle migliori librerie e on-line, sul sito internet Palazzetti

Stampa