Montegrappa per Alfa Romeo

Stampa

Il matrimonio tra queste due realtà ha dato vita a un elegante set di penne da cui traspare classe, storia e prestigio

Per celebrare al meglio il primo secolo di vita, Alfa Romeo ha aggiunto un ulteriore tocco di classe al suo gruppo di licenze stringendo un importante accordo con Montegrappa, nota azienda italiana di Bassano del Grappa (VI) che dal 1912 produce nella stessa fabbrica stilografiche e strumenti per scrittura di alta gamma.
Il matrimonio tra queste due realtà, strettamente legate da valori forti come italianità, tradizione e innovazione, ha infatti dato vita a un elegante set di penne da cui traspare classe, storia e prestigio.
La serie, realizzata per l’importante anniversario dai maestri artigiani di Bassano, si compone di dodici modelli di penne (tre versioni di stilografica, sfera, roller e matita) che in ogni singolo elemento celebrano ed esaltano la Casa del Biscione. Il riferimento alla data di fondazione dell’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili – 24 giugno del 1910 – è contenuto nel numero delle penne prodotte in edizione a tiratura limitata.
In totale sono infatti 1910 gli esemplari realizzati da Montegrappa: 246 (24-6, cioè Giugno) stilo, sfera e roller in fibra di carbonio; 246 stilo, sfera e roller in argento, più 167 pezzi di ciascuna delle rispettive micromine; infine 25 pezzi per ciascuna delle quattro serie in oro.

La scelta dei materiali del primo modello – tradizionale celluloide per quanto riguarda il cappuccio e un materiale tecnologicamente avanzato come la fibra di carbonio per realizzare il fusto – rappresenta un ponte ideale tra passato e futuro e offre un riconoscimento alla dinamica della prestigiosa casa automobilistica, fedele alle proprie radici storiche e al tempo stesso proiettata verso il futuro, attraverso il puntuale e attento impegno nella ricerca e nell’innovazione tecnologica e stilistica.
Le preziose incisioni artistiche eseguite a mano sul fusto delle versioni in oro e argento della collezione Montegrappa traggono invece ispirazione dagli stilemi del suggestivo logo Alfa Romeo (biscione, bollone, logo vintage). Il marchio, appare in rilievo anche sulla testa del cappuccio, mentre il classico quadrifoglio Alfa è inciso sul pennino della stilografica in oro 18 carati bicolore e parzialmente rodiato con condotta in ebanite. L’alimentatore del pennino è realizzato in ebanite, dimostrando così che anche i particolari non visibili vengono scelti e curati con la massima attenzione.
Anche il packaging di vendita sancisce l’eleganza e la raffinatezza di questi strumenti per scrittura unici dal design raffinato e inconfondibile.
Ogni penna infatti è fornita di prezioso cofanetto in ecopelle corredato da pochette portapenne e libretto di garanzia internazionale a dimostrazione della ricerca, della passione e dell’ingegno degli artigiani che hanno realizzato questa linea celebrativa per Alfa Romeo.

Stampa