Novità firmate Breguet, gioielli simbolo di eleganza

Stampa

Raffinata eleganza ispirata all’atmosfera da favola, ricercata semplicità di cui Maria Antonietta volle circondarsi al Petit Trianon, due nuove parures per donne che amano i gioielli

Le due nuove parures firmate Breguet sono un omaggio all’eleganza femminile, la Haute Joaillerie Breguet presenta quest’anno due nuove collezioni che si ispirano a quella cornice perfetta, all’atmosfera di ricercata semplicità di cui Maria Antonietta volle circondarsi al Petit Trianon.  Il restauro del Petit Trianon, reso possibile dal mecenatismo di Breguet, ha permesso di riaprire al pubblico quello che era il rifugio prediletto di Maria Antonietta, e che ritrova oggi tutto il suo fascino in un quadro paesistico che i visitatori possono riscoprire dopo decenni di inaccessibilità.  Maria Antonietta, che com’è noto adorava i gioielli, aveva un gusto spiccato per le cose belle.
La parure chiamata Le Petit Trianon comprende una collana, un braccialetto, un anello, degli orecchini e un orologio assortito, ed è l’emblema del «Château du Petit Trianon» (così era ed è chiamato), prezioso gioiello che spicca nella cornice sontuosa della reggia di Versailles. Uno splendido diamante centrale taglio smeraldo simboleggia il fascino sottile della dimora che permetteva a Maria Antonietta di sottrarsi ai pesanti doveri imposti dalla vita di corte. E voluttuose volute di diamanti taglio princesse legano la gemma sontuosa a una maestosa rivière di diamanti che richiama i fasti di Versailles.
La raffinatezza di questa parure è paragonabile soltanto all’eleganza dell’orologio che porta lo stesso nome, un orologio-gioiello che si allaccia al polso con un cinturino di satin nero.
Le perle esprimono perfettamente lo stretto rapporto che lega la donna ai suoi gioielli. Il sautoir di perle Akoya è impreziosito da una spilla dove un delicato bocciolo di rosa, intagliato a mo’ di cammeo, è sottolineato da un nastro di diamanti. La spilla può essere staccata e portata da sola, oltre che come ornamento del sautoir.
La collezione di anelli Reine de Naples, un successo indiscutibile della gioielleria Breguet, si arricchisce di una interpretazione «minimalista» in cui tutta l’attenzione si concentra sulla gemma centrale. Due anelli d’oro di forma ovoidale valorizzano una splendida pietra semipreziosa taglio smeraldo. Al pari delle altre creazioni che l’hanno preceduta, anche questa novità viene proposta in vari colori che vanno dal verde dei peridoti al rosa della morganite, dalle tinte delicate dell’ametista, dell’acquamarina, dei granati alla bianchezza immacolata del diamante.
Neanche gli uomini sono trascurati  quest’anno. Essi potranno quindi ammirare i nuovi gemelli per polsini assortiti alla collezione di orologi Marine. Presentata l’anno scorso, la prima coppia di gemelli per polsini della linea Marine proponeva il motivo «Clou de Paris» che figurava già sul cinturino di caucciù della collezione di orologi.  Quest’anno i gemelli sono proposti in oro bianco con una pastiglia «Clou de Paris» di caucciù bianco oppure in versione oro rosa con una pastiglia color cioccolato. Il loro diametro è di 18 millimetri, e sono decorati con le tipiche scanalature di Breguet.

Stampa