Nuova Audi R8

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Audi propone un nuovo restyling 2012 della sua supersportiva. Il look è ancora più accattivante e per gli amanti delle supercar nasce la versione R8 V10 plus da 550 cv che tocca i 317 km/h

La casa tedesca dei quattro cerchi propone sul mercato a fine del 2012 un aggressivo restyling della sua auto da sogno l’Audi R8.
Accorgimenti estetici, ma soprattutto motorizzazioni da brivido, rendono R8 ancora più aggressiva.
Le vere novità sono, infatti, sotto il cofano, dove sono previste tre diverse motorizzazioni e il nuovo top di gamma con propulsore V10 da 550 cv. Nuovo anche il cambio S tronic, alcuni accorgimenti nell’estetica della silhouette e degli interni, nonché i gruppo ottici con tecnologia LED di serie.

Motorizzazioni della gamma R8 2012
La nuova R8 è disponibile con le varianti di carrozzeria coupè e spyder e tre motorizzazioni.
Il propulsore otto cilindri V8 da 430 CV (316 kW) sviluppa 430 Nm di coppia, e rimane disponibile tra 4.500 e 6.000 giri, in combinazione con il cambio S tronic a sette rapporti su R8 Coupé comporta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e la spinge fino alla velocità massima di 300 km/h. La Audi R8 V10 con S tronic liquida l’accelerazione standard in 3,6 secondi e raggiunge i 314 km/h di velocità.
Infine, il fiore all’occhiello della gamma è la nuova Audi R8 V10 plus da 550 CV  che raggiunge la velocità massima di 317 km/h. La coppia è di 540 Nm e l’accelerazione 0-100 km/h in 3,5”. Questo motore top di gamma è disponibile solo in versione Coupé.

Restyling estetico
Dal punto di vista estatico e della componentistica Audi perfeziona ulteriormente il design esterno di Audi R8 e si concentra sulla tecnologia della leggerezza con la carrozzeria di realizzata con tecnica Audi Space Frame in alluminio, che pesa esattamente 210 chilogrammi, cioè circa 40% in meno rispetto a una struttura equivalente in acciaio.
L’estetica rivisitata comporta cambiamenti nei gruppi ottici completamente rivisti, griglia single-frame con gli angoli superiori arrotondati e grandi terminali di scarico rotondi. Inoltre nella R8 Spyder e nella R8 V10 plus molti elementi applicati alla carrozzeria sono in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP), materiale che si ritrova anche negli interni particolarmente curati.
Per quanto riguarda, invece, la tecnologia ultraleggera del marchio, grazie alla ultime ricerche, nella versione base con cambio manuale a sei marce la R8 V8 pesa solo 1.560 chilogrammi (senza guidatore); la R8 V10 plus pesa invece 1.570 chilogrammi (con cambio automatico).

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