Original orologio di Victorinox Swiss Army

Stampa

L’orologio icona di Victorinox Swiss Army si rinnova con stile urban, grazie al nuovo cinturino in cuoio modulabile. Oggi declinato in due modelli: Original, orologio a tre lancette e datario al quarzo Ronda e Original Chronograph cronografo con tre lancette centrali, datario a ore 4 e tre contatori dotato di movimento al quarzo Eta

Original, l’orologio icona di Victorinox Swiss Army, primo segnatempo realizzato dalla Casa e lanciato nel 1989 negli Stati Uniti, nonostante conservi la sua ispirazione militare, con la sua tonalità monocromatica e la perfetta leggibilità del quadrante, oggi si modernizza con uno stile più Urban, grazie al nuovo cinturino in cuoio modulabile e al colore che ricorda l’astuccio originale del famoso coltellino dell’Esercito Svizzero.

Il nuovo orologio Victorinox Swiss Army mantiene comunque i punti di forza e i valori tipici della marca: semplicità, leggibilità, design affermato, qualità superiore, robustezza e prezzo interessante. Oggi però si declina in due modelli: Original, un orologio a tre lancette e datario animato da un movimento al quarzo Ronda e Original Chronograph, come dice il nome stesso, è un cronografo con tre lancette centrali, datario a ore 4 e tre contatori ed è dotato di movimento al quarzo ETA.

In entrambe le versioni il cinturino in cuoio naturale può essere indossato in maniera tradizionale, oppure con un polsino aggiuntivo nel quale si inserisce attraverso due passanti. Il cronografo, una serie limitata e numerata di 1989 pezzi, il numero si riferisce alla data di nascita del primo modello, è dotato di un elemento supplementare: una calotta di protezione removibile, anch’essa in cuoio, che ricopre l’intera cassa. Tale dotazione si rifà ai primi orologi militari da polso che, nella prima metà del XX secolo, erano protetti da una griglia o da un coperchio. Oggi l’oggetto diventa accessorio di moda.

L’origine militare e il colore monocromatico dei due modelli si mescola ad una serie di sottili dettagli. Da un lato la lunetta in alluminio spazzolato da un tocco alla moda. Dall’altro, la lancetta centrale dei secondi si veste di una delicata tonalità arancio. Infine, ha scambiato il suo cinturino in tessuto stile NATO per un insieme di due pezzi in cuoio  per la versione Original o di tre pezzi, sempre in cuoio, per Original Chronograph, attribuendogli uno stile completamente nuovo.

Il DNA militare di questo segnatempo si esprime anche attraverso la sua cassa di colore “grigio scuro” di 40 mm di diametro, prodotta in una fibra di nylon ultra resistente agli urti, leggera ma nel contempo molto robusta. La protezione della corona indica inoltre che l’orologio è in grado di
affrontare le condizioni più estreme. Quanto al design del quadrante, esso è stato pensato per offrire la miglior leggibilità possibile. Gli indici e le cifre sovradimensionate sembrano essere disegnate a stencil, come ad esempio le iscrizioni sulle casse di munizioni. Traforati e ricoperti di materiale luminescente, si distinguono con grande chiarezza. Original indica anche l’ora militare. La versione Original Chronograph è dotata di contatori (1/10 di secondo, 60 secondi e 30 minuti) e dei tradizionali pulsanti sul lato destro della carrure.

Stampa