A Portofino per scoprire il primo Yacht Ibrido che rispetta l’ambiente
Veraclasse alla scoperta dell’atelier della nautica. L’occasione è propizia alla presentazione internazionale del primo maxi yacht a propulsione ibrida, a cura del cantiere Sanlorenzo di Ameglia (SP), nel caratteristico porticciolo di Rapallo. Un’imponente kermesse ha tenuto a battesimo l’SL106 Hybrid, una bellissima e lussuosissima “creatura” di 32 metri e 20 cm, con la quale solcare […]
Veraclasse alla scoperta dell’atelier della nautica.
L’occasione è propizia alla presentazione internazionale del primo maxi yacht a propulsione ibrida, a cura del cantiere Sanlorenzo di Ameglia (SP), nel caratteristico porticciolo di Rapallo.
Verso quindi un lato decisamente green della nautica, che per Salorenzo rappresenta la migliore espressione della ricerca tecnologica applicata alla nautica d’eccellenza. Una grande spinta innovatrice messa bellamente in mostra dal cantiere ligure con la presentazione e la prova in mare del primo yacht spinto da motori ibridi nella splendida cornice della baia di Portofino.
Lusso sì, quindi, ma anche grande attenzione all’ambiente, soprattutto nei piccoli porti racchiusi nelle baie dove ormeggiano diversi yacht, che accendono i potenti motori diesel quasi contemporaneamente, più o meno verso le 11 di mattina, inquinando tutto l’ambiente circostante. Vittima eccellente di quanto descritto è sicuramente il porto di Montecarlo, con il principe Ranieri molto favorevole all’avvento della propulsione ibrida, al fine di preservare l’ambiente circostante e migliorare la qualità dell’aria da respirare. Con questo nuovo tipo di motori nessuno inquinerebbe più, dal momento che la messa in moto e l’uscita dal porto verrebbero eseguiti in modalità elettrica, grazie alle batterie di bordo, e oltretutto nel massimo silenzio.
Insomma, meglio di così non ce n’è proprio.
In questa terza edizione degli Elite Days, l’appuntamento annuale durante il quale “l’atelier della nautica mondiale” accoglie la community internazionale dei suoi armatori, Veraclasse ha visitato pure il 460Explorer, l’expedition vessel che ha debuttato al Monaco Yacht Show con a bordo il sommergibile U-Boot Worx, l’idrovolante anfibio ad ali ripiegabili SeaMax e due potenti moto d’acqua, oltre ad altri “giochi” quali barca a vela, windserf e jetski. Il 460 Explorer è lungo 42 metri, ha 460 ton. di stazza lorda, ben 5 ponti, zona wellness, e via dicendo. In sostanza un bellissimo albergo galleggiante a 5 stelle extra lusso.
Testo e foto di Claudio Soranzo