Prima della Scala 2014 a Milano

Stampa

Il Fidelio di Beethoven inaugura la stagione lirica del celebre teatro milanese, con uno spettacolo programmato per Domenica 7 dicembre con la direzione del maestro Daniel Baremboim

Si inaugura domenica 7 dicembre la stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, tempio dell’opera e del balletto classico, che quest’anno affida la sua serata d’apertura all’opera “Fidelio” di Ludwig Van Beethoven, con la direzione del maestro argentino Daniel Baremboin e la regia dell’inglese Deborah Warner.
E’la prima delle prime, il momento magico atteso dai milanesi e dagli irriducibili dell’opera che quest’anno potranno goderne in diretta gratuitamente in vari punti della città tra cui il Teatro dal Verme, il  Muba – Museo dei bambini  alla Rotonda della Besana, l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II e il carcere di San Vittore (con ingresso riservato) oltre che sul Canale televisivo Rai5, su Radio Rai3 e in 190 sale cinematografiche in Italia e in Europa.

Fidelio, opera ispirata agli anni del terrore giacobino, racconta la storia di Lenore, moglie di Florestan ingiustamente incarcerato dal suo acerrimo nemico Pizzarro. La donna si finge uomo (Fidelio per l’appunto) e riesce a introdursi nel carcere: il percorso che la vedrà ricongiungersi all’amato è irto di equivoci e insidie. L’opera, estremamente innovativa per l’epoca di stesura (1805) è l’unica opera teatrale realizzata dal Maestro tedesco e  affronta il tema dell’amore coniugale ma anche quello della libertà individuale e della fuga dalla tiranni. Così la descriveva Beethoven: “Di tutte le mie creature, il Fidelio è quella la cui nascita mi è costata i più aspri dolori, quella che mi ha procurato i maggiori dispiaceri. Per questo è anche la più cara; su tutte le altre mie opere, la considero degna di essere conservata e utilizzata per la scienza dell’arte”.
L’appuntamento è quindi per domenica 7 dicembre alle ore 18.00 con  repliche fino al 23 dicembre.
Che la stagione teatrale abbia inizio.

FIDELIO, LUDWIG VAN BEETHOVEN
Teatro alla Scala

Via Filodrammatici 2
20121 Milano
Tel. + 39 02 88 79 1

Biglietteria
Biglietteria Centrale – Duomo
Galleria del Sagrato, Piazza Del Duomo, 20121 Milano
Biglietteria Serale – Teatro
Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2, 20121 Milano
biglietteria@teatroallascala.org
Fax. 02 86 18 27

Stampa