Ristorante Piazza Duomo, Alba

Materie prime d’eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in opera d’arte dallo chef Enrico Crippa

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2014

Al primo piano di un centralissimo palazzo storico ad Alba, si trova il ristorante Piazza Duomo, un esempio di eccelenza premiato quest’anno con le tre stelle della Guida Michelin 2014.

La cucina del ristorante Piazza Duomo, regno creativo dello chef Enrico Crippa, propone laboriose preparazioni per soddisfare e stupire con proposte sempre nuove i clienti più esigenti. Il filo conduttore è l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in opera d’arte.

Proponedo sapori inusuali pur mantenendo un occhio di riguardo e di rispetto per gli ingredienti del territorio Enrico Crippa ha portato la sua esperienza internazionale in un territorio dalle tradizioni radicate, come quello delle Langhe. Dopo lavorato nello storico ristorante milanese di Gualtiero Marchesi e aver collaborato con i migliori chef europei come Christian Willer alla Palme d’Or di Cannes, Gislaine Arabian al Ledoyen di Parigi, Antoine Westermann al Buerehiesel di Strasburgo, Michel Bras a Laguiole, Ferran Adria a El Bulli di Roses, nel 2005 grazie l’incontro con la famiglia Ceretto prende avvio il ristorante Piazza Duomo.

Una particolarità del ristorante Piazza Duomo di Alba è l’avere una produzione propria di verdure ed erbe selezionate che completa la ricerca volta all’altissima qualità anche per ingredienti che spesso sono solo visti come accompagnamento a piatti importanti. Una cucina che punta molto sulla territorialità e su prodotti locali ottimi, come carni e formaggi e che in pochi anni ha reso Piazza Duomo uno degli indirizzi di culto per i gourmand e per chi ama proposte nuove e mai banali.

Ristorante Piazza Duomo
P.zza Risorgimento 4 – 12051 – Alba (Cn)

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version