Ristorante Essensia, Praga

Stampa

Le specialità culinarie della cucina Ceca del Golden Era accompagnate da ricette asiatiche in un’oasi privata di stile nel cuore della città più bella dell’Europa Centrale

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2013

Essensia è l’esclusivo ristorante del Mandarin Oriental Praga, un hotel dall’ambientazione calda e intima situato in un ex monastero domenicano immerso tra i palazzi e i giardini dello storico distretto di Praga, Malà Strana.
In linea con l’alta reputazione culinaria del Mandarin Oriental Hotel Group, Jiri Stift, uno dei migliori giovani talenti di Praga, è stato nominato Executive Chef. Il suo menu, lanciato presso il ristorante Essensia nel mese Luglio, propone le specialità culinarie della cucina Ceca del Golden Era accompagnate da ricette asiatiche ed è sicuro che delizierà i palati dei suoi clienti.
Il nuovo menu dell’Essensia si basa sul lavoro di coloro che confermano la pregiata reputazione della cucina Ceca. Lo Chef Stift ha attinto dagli archivi e ha scelto il meglio dalle “cusine ambassadors”, come Marie Sandtnerova-Jnaku, autrice della bibbia della cucina Ceca del 20esimo secolo, Vilém Vrabec, i cui corsi di cucina erano un must per tutti gli addetti del settore. Il risultato è un menu diviso in due parti: una scelta di piatti tradizionali Cechi e di innovativi piatti asiatici. In ogni caso lo Chef Stift seleziona ingredienti locali e non, ma sempre freschi e di stagione utilizzandoli nelle sue preparazioni creative, mantenendo fedele le origini dei singoli piatti.
Nel menu Ceco sono inclusi inoltre piatti come “Variante di agnello con fave, artichoke, carote e patate fondant”. Dal menu asiatico, i clienti possono scegliere tra le delizie “Granchio in salsa wasabi, tempura con soia e insalata si funghi shi take”. Alla fine di ogni pasto viene proposta una selezione di pasticcini fatti in casa, sorbetti, cioccolato artigianale e dolci.

Stampa