Roma, aperitivo all’aperto. 5 posti da non perdere

L’aperitivo del giovedì, del sabato, o quello dopo una giornata infernale in ufficio. D’estate, l’importante è che sia all’aperto. Ecco quelli per cui vale la pena fermarsi.

Stampa

Vi proponiamo 5 posti da non perdere se avete voglia di un bell’aperitivo o di passare una serata “romana” come si deve!
Con le temperature che ce lo permettono ormai, perché non godersi un tramonto, uno scorcio storico, o una piazza famosa?

Terrazza San Pancrazio

Si sale per Porta di San Pancrazio – piccola, nascosta e tutta in salita – per approdare in una terrazza che si apre su Trastevere, con coinquilini come l’Accademia di Spagna, l’Accademia degli Arcadi e la fontana dell’Acqua Paola. Tra tavolini di riuso, musica sempre in sottofondo e cocktail che si accompagnano a tapas di sushi, affettati iberici o stracciatella e alici del Cantabrico, garantite serate di qualità.

Via di Porta San Pancrazio, 32 Roma

Bar del fico

È sempre pieno di gente, soprattutto a partire dall’aperitivo. Cocktail buoni, sottofondo sonoro gradevole ed un esterno che ti rimette in pace col mondo. Si stacca volentieri mezzora dalla quotidianità in questa piazza. Si beve qualcosa, si fa una partita a biliardino e ci si rilassa. Quando è full che non ci si muove più nel locale e fuori, si è a due passi da piazza Navona.

Piazza del Fico, 26 Roma

La.Vi. Latteria&Vineria

Tre livelli e una splendida terrazza-giardino a fare da scenografia. Qui già dalle 18.30 l’aperitivo è a buffet e comprende un drink. Dietro il bancone Mattia De Angelis, classe 1992: non solo barman creativo, ma studioso di mixology, sempre alla ricerca di sapori nuovi. Crea 5 cocktail su ispirazione romana, dopo i suoi viaggi dall’Umbria alla Toscana, fino alla Germania.

Via Tomacelli, 23 Roma

Tree bar

Il Tree è un bar dove rilassarsi nel giardinetto di via Flaminia di fronte alla fontana. Ricavato da un ex chiosco e ristrutturato poi in legno e vetro, oggi offre birre artigianali e cocktail al bancone, piatti di stagione in cucina. Buona tappa pre e post Auditorium, perfetto come aperitivo grazie ad un buffet ricco e musica su vinile.

Via Flaminia, 226 Roma

R Cocktail Bar

Uno ‘street bar’ in un 5 stelle di lusso: il Majestic. Il bar è di piccole dimensioni, con un bancone e qualche sgabello. Ma la differenza è nella terrazza che affaccia direttamente su via Veneto. I cocktail partono dai grandi classici della miscelazione, ma sono tutti rivisti in maniera quasi giocosa dal famoso Emanuele Broccatelli arrivato dal Corinthia Hotel di Londra proprio per nuovo concept. Qui si combina la ricerca con informalità e ciò si comunica anche nel bere: dal Carosello (con Cynar, Punt & Mes e zenzero), al Cuba Libre (concentrato di Coca-Cola e rum Plantation), allo 0,1% Kyr Royal (con sorbetto di frutta e champagne).

Via Vittorio Veneto , 50 Roma

 

Voglia di aperitivo? Leggi le nostre ricette!

 

Stampa