Settimana motoristica bresciana al via

Stampa

Dal 3 al 5 settembre 100 auto d’epoca ante 1918 saranno in movimento tra Brescia e Verona

La 6° edizione della Settimana Motoristica Bresciana avrà luogo il week end dal 3 al 5 settembre 2010 e vedrà la partecipazione di un centinaio di veicoli costruiti prima del 1918, e provenienti da 10 Paesi Europei, che giungono a Brescia e partecipano al raduno itinerante tra il Garda e Verona.

Si tratta di una tra le più importanti manifestazioni europee dedicate a questi veicoli, che hanno scritto le prime pagine della storia dell’automobilismo tra il 19° e il 20° secolo.
Motociclette, tricicli, quadricicli, auto e per la prima volta anche autocarri (tra i quali spicca il famoso 18BL del 1917 protagonista della 1° Guerra Mondiale, del Museo della Motorizzazione) invaderanno il centro di Brescia.
Queste “meraviglie”  daranno spettacolo, in una tre giorni che autorevoli esperti hanno definito la “Londra Brighton italiana” una denominazione ben meritata, vista la qualità dei veicoli e le continue new entry.
La Settimana motoristica bresciana si caratterizza anche per il fatto che  piloti e passeggeri partecipano in abiti  d’epoca enfatizzando l’atmosfera particolare ed elegante della manifestazione. Mentre belle signore esibiscono vestiti, acconciature e cappelli, i calzoni alla zuava,  i giacconi e  gli occhialoni, conferiscono ai piloti un aura da veri precursori per un viaggio nel tempo senza pari.

Programma:
Venerdì 3: nella mattinata arrivo dei veicoli a Brescia presso il Museo Mille Miglia.
14.30 Trasferimento all’Aeroporto di Ghedi per prove di abilità  – esposizione di velivoli d’epoca
17.00 Sfilata nel centro storico di Brescia
20.30 Seconda sfilata in Brescia e presentazione di ogni singolo veicolo.

Sabato 4
:  ore 9.00 partenza verso il Lago di Garda con sfilata nello Zoo Safari, un  incontro tra i “cavalli” delle “storiche” e gli animali dello Zoo.
Passaggio a Bardolino con presentazione sul “red carpet”
Ore 17.00 arrivo a Verona.
Ore 20.30 sfilata notturna nel centro storico alla luce dei fari………a carburo! Al termine trasferimento a Villafranca di Verona.

Domenica 5: dopo alcune prove di abilità, avrà luogo la premiazione presso il Museo Nicolis.

Stampa