Shayton Equilibrium

Stampa

Dalla neonata casa slovena Shayton, una concept car da brivido, estrema ed aggressiva come la Lamborghini Aventador e la Bugatti Veyron

Nonostante il mercato mondiale non viva un momento felicissimo, il settore delle auto di lusso estreme non sembra conoscere crisi, anzi. Dalla Slovenia arrivano le immagini di una concept car da sogno, la Shayton Equilibrium, sportivissima e super prestazionale come solo poche altre vetture sanno essere.
La Shayton (in lingua Sioux significa “falco”), monta un motore V12 che arriva a ben 1.100 CV, valore che se rapportato ad un peso di soli 1.200 kg, rende il rapporto peso potenza bassissimo, solo 1,09. Il peso davvero ridotto della Equilibrium è reso possibile soprattutto dai materiali utilizzati dalla casa slovena, ovvero titanio e fibra di carbonio (CFRP).
I dati ufficiali parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h da brivido, che avviene in soli 2,9 secondi, per poi permettere all’auto, una volta lanciata, di toccare i 400 km/h.
La produzione, che tuttavia non è ancora certa in quanto la casa slovena sta cercando sponsor e finanziatori, non dovrebbe comunque superare le 20 unità annue, mentre il costo previsto per questo bolide supera il milione di euro. Un’auto esclusivissima quindi, che se prodotta andrà di certo a fare spietata concorrenza alla Lamborghini Aventador ed alla Bugatti Veyron.

Stampa