Tendenze Occhiali da Sole 2010

Stampa

Presentate in occasione di MIDO 2010, le tendenze emerse trasformano l’occhiale in un oggetto di seduzione, tra giochi di colore e sperimentazione di nuovi materiali

Il MIDO è l’evento per eccellenza dedicato all’occhiale e per l’edizione 2010 sono emerse evidenti macro tendenze che ci indicano quali saranno i modelli di occhiali più in voga per quest’anno.
Il colore rosso, affascinante e “lolitesco”, come quello proposto da Moschino, esalta i volumi frizzanti, sbarazzini e spiritosi, e dopo aver conquistato le passerelle dello scorso inverno, ora conquista anche l’eyewear.
Tinte soft e nuovi materiali: l’eyewear 2010 riscopre anche le atmosfere da té nel deserto per un dress code urbano etno chic come quello di Fendi, Marras e Dolce & Gabbana.
Desert storm è lo stile dalle tinte che riscaldano, con un gusto più contemporaneo per un mood afro-mix, perfetto anche in città. L’occhiale da sole si fa ampio, da diva, e predilige le forme smussate, come una duna del deserto.

Tra grembiuli da educanda e look leggeri e castigati, la moda scommette sul white look. L’eyewear fa suo il trend, ma con tocchi estrosi: dalla pioggia di strass alle forme sorprendenti, ma sempre nel segno del bianco.
Eteree e lievi come un soffio, sono le montature in bianco. Aviator o maxi taglia, illuminate da una tempesta di strass o impreziositi da loghi gioiello, rettangolari o dalla forme più morbide, certo non passano inosservati come quelli firmati Missoni.
Un po’ eccentrico ma di grande tendenza il butterfly style anni ’50 che torna con prepotenza e conquista tutti con uno stile soft chic.
Avevano fatto capolino già la scorsa stagione, piccoli germogli di un trend, che affonda le sue radici nel passato, e che solo quest’anno sboccia davvero: l’occhiale a farfalla, must dei lontani – ma mai così vicini – anni ’50 torna, stupisce e conquista.
La moda riscopre anche il blu e la sua ricca gamma di sfumature, che vanno dal blu indaco al blu lapislazzulo, passando per il blu cobalto e il blu elettrico, fino ai più leggeri azzurro, celeste pastello, verde acqua.

Il vintage è tornato per restare e lo sanno bene Gucci e Emilio Pucci che propongono occhiali ampi, da vera diva.
Di grande tendenza anche il Nerdy Style dei secchioni dei telefilm anni ’80 (i cosiddetti nerds). E oggi è una vera tendenza fra vip di fama internazionale che riscoprono il nerdy style, solo per citarne alcuni: Scarlett Johansson, Dita von Teese, Moby, Johnny Deep…
Impossibile liberarsene, è l’unico che non conosce crisi, non passa di moda e piace sempre e a tutti. Stiamo parlando del nero.
Il nero è per sempre e il mood dark la fa da padrone, in ogni stagione. Sarà il suo stile eclettico, sarà la sua versatilità o l’eterna grazia ed eleganza che lo circondano, ma anche la stagione eyewear (gli abiti e le scarpe) 2010 non rinuncia al suo black style. E ribadisce i canoni di sempre: lo stile diva! Occhiali grandi, in acetato, più tondi che squadrati. Da segnalare quelli di Calvin Klein, Givenchy e Borsalino in acetato liscio, ma la novità di quest’anno è la lavorazione con tecniche laser che riproducono effetti di pizzi e merletti. Si conferma il colore non colore da “attrazione fatale”, raffinato, elegante e sofisticato. Impossibile non cedere al suo fascino senza tempo…

Stampa