Cellulite: creme anticellulite per combattere gli inestetismi della pelle

Stampa

Informazioni utili per scegliere correttamente il trattamento per combattere la cellulite: guida pratica ai tutti i tipi di inestetismi della cellulite con le creme più adatte a combatterla

Certamente è uno dei problemi estetici che più assilla il mondo femminile. Parliamo della cellulite o anche definibile con il suon nome medico: panniculopatia edemato-fibro-sclerotica. Certo, più semplice definirla cellulite, ma questa denominazione scientifica serve a renderci consapevoli che è un malfunzionamento di un processo di smaltimento di grasso e acqua in eccesso. Ma andando ad analizzare al meglio, parlare solamente di cellulite non è così preciso, come non lo è anche parlare genericamente di creme anticellulite. Questo perché ogni donna ha caratteristiche fisiche diverse e anche la propria cellulite può essere causata da agenti diversi e quindi va scelto il prodotto corretto in base al reale problema.

 

Quanti e quali sono i tipi di cellulite? Ovviamente è una suddivisione per macrocategorie, ma valutate bene quale è il vostro principale problema così da poter scegliere al meglio il prodotto giusto. Ecco la suddivisione e quali sono i prodotti più adatti.

 

Cellulite compatta distribuita
Questo tipo di cellulite è abitualmente la prima fase della panniculopatia, ma non solo, per capire se è questa la vostra tipologia, verificate che alla vista non sono visibili avvallamenti e zone ‘molli’, ma la pelle e nel complesso liscia. La visibilità della cellulite si ottiene schiacciando tra le dita la parte facendo comparire la ‘buccia d’arancia’ e al tatto è compatta ed è presente su ampie zone come le cosce, i fianchi e i glutei e anche le ginocchia. Per questo tipo di cellulite sono adatti prodotti da massaggio o anche prodotti completi come il nuovo CelluDestock Expert di Vichy, di Collistar il siero anticellulite o il superconcentrato notturno e l’intensivo Body-Slim di Lierac. Anche Biotherm ha nella linea Cellui un prodotto indicato mentre Somatoline Cosmetic ha un gel total body. La crema Guam è adatta a questo problema come anche il gel di Shiseido. Roc ha il suo prodotto ad alta performance mentre Planters usa lo scambio termico per i suoi anticellulite oppure i cerotti da applicare per le ‘pigrone’.

 

Cellulite compatta localizzata
Questa cellulite si rifà a quella distribuita ma è spessissimo presente in punti ben precisi come l’addome e i fianchi. Per questo tipo esistono prodotti maggiormente specifici per combattere questa  tipologia di panniculopatia tra cui il trattamento rimodellante Clarins per il punto vita, sulla stessa zona va ad agire il prodotto specifico di Biotherm Celluli, mentre il gel Vichy è per il ventre. Collistar ha il trattamento pancia e fianchi mentre Lierac Body-Slim punta sull’addome. Somatoline Cosmetic va nello specifico con ben tre prodotti, per le ‘zone ribelli’, pancia e fianchi oppure i glutei. Anche Guam ha il suo specifico per l’addome, perché è una zona da trattare con anche azione elasticizzante.

 

Cellulite molle distribuita
Questa è già una cellulite in stato avanzato, la pelle presenta diversi avvallamenti e sono visibili i classici ‘buchini’ della buccia d’arancia. Anche il tono generale della pelle non è più così elastico e ci sono segni di rilassamento. La cellulite è distribuita su tutta la gamba sino alle ginocchia. Per questo tipo di cellulite sono più adatti i prodotti che oltre a combattere la cellulite ridanno tono complessivo alla pelle per contrastare il rilassamento. Tra questi ci sono la crema antirotondità ribelli di Clarins, di Collistar la crema termale anticellulite o il fango, ma anche Lierac ha il suo specifico Body-Slim. Dior ha Reversal con un nuovo approccio al problema, mentre Guam punta sempre ai suoi fanghi anche rassodanti. Shiseido propone un prodotto gel che va anche a rassodare oltre che snellire.

 

Cellulite con adiposità più o meno ostinata
Questa cellulite è associata a chi ha qualche chilo in più, e che rende quindi la parte più refrattaria allo smaltimento della cellulite e la manovra di pinzare per cercare la buccia d’arancia risulta più difficoltosa, in questo caso è meglio puntare a prodotti che siano snellenti. Tra questi troviamo l’anticellulite effetto snellente intensivo di Vichy, oppure il Criogel Anticellulite Collistar o il tripla azione di Lierac Body-Slim. Anche Biotherm ha un prodotto della linea Celluli e Dior ha Dior Svelte. Somatoline Cosmetic punta ad una azione notturna con lo Snellente Intensivo Notte, mentre Rilastil ha una crema giorno snellente. Shiseido ha una crema concentrata come anche Roc ha un micro attivo. Guam ha i suoi fanghi o la crema, ma esistono anche dei pants che snelliscono e combattono la cellulite come quelli di Mediterranea, si indossano sotto gli abiti e agiscono grazie al movimento.

 

Cellulite linfoedematosa
Questa è una cellulite che presenta anche una forte presenza di liquidi in eccesso, il gonfiore è diffuso anche dove non è presente la cellulite come le caviglie e i piedi. Per capire se abbiamo questo tipo di panniculopatia oltre a comparire del gonfiore molto accentuato, è abbastanza controllare se la sera rimangono facilmente i segni dei vestiti o dell’intimo sulla pelle. Per questo tipo di cellulite è meglio utilizzare dei prodotti altamente drenanti che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. Ci sono diversi prodotti come l’olio drenante di Clarins perfetto anche per i massaggi, l’AcquaDestock di Vichy o di Collistar il gel termale anticellulite o la crema snellente salina. Anche Lierac ha un olio drenante nella linea Body-Slim mentre Rilastil ha il suo gel drenante adatto anche alle donne in gravidanza. Guam, famosa per il suo fango ha anche creato un prodotto specifico notte per drenare con maggiori componenti salini.

Stampa