Trofeo Primavera sul Bordone – Trento

Stampa

Sabato 2 aprile sul monte di Trento scatta la 16? edizione del Trofeo Primavera. Nel 2011 è anche la prova di apertura del Trofeo Zanon per auto d’epoca Asi

Manca ancora il dettaglio degli iscritti e quindi non si sa ancora né quali vip né quali auto “da collezione” saranno al via, ma il resto è tutto pronto. Sabato 2 e domenica 3 aprile si disputa sul Monte Bondone (Trento) la sedicesima edizione del “Trofeo Primavera”, l’evento che apre la stagione della Scuderia Trentina Storica. Quest’anno la manifestazione è stata anche inserita nel prestigioso circuito Trofeo Zanon organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano del quale costituisce la prova di apertura (la prima di sedici tappe, ciascuna delle quali articolata su due giorni di gara).

Il programma prevede in realtà un’ anteprima: nella serata di venerdì 1 aprile sarà possibile espletare in quota, in località Vason (quasi 1.600 metri sul livello del mare), le operazioni di verifica tecnico-sportiva. L’appuntamento, anche per i semplici curiosi, è all’Alpine Mugon hotel fra le 18 e l 20 dove è previsto anche il pernottamento degli equipaggi.
Un “fuori programma” è in calendario alle 10 di sabato con la prima edizione della gara sociale di sci della Scuderia Trentina Storica che , in programma sulla pista Canalon sul Monte Bondone: gli iscitti potranno anche competere nella inedita gara di combinata sci-auto valida.

Dalle 14.30 alle 16 l’ultima sessione di verifiche mentre alle 17, dal piazzale della chiesa a Vason, è previsto lo start per la prima vettura che andrà a cimentarsi in una serie di prove speciali dislocate su di un percorso di circa 150 chilometri. L’itinerario prevede la discesa verso Trento e quindi, attraverso la valle dei Laghi, l’arrivo ad Arco ed il rientro con arrivo notturno attorno alle 22 dopo un nuovo transito nel capoluogo. La prima tappa include quattro serie di prove speciali al centesimo di secondo.
Domenica 3 aprile la seconda e conclusiva frazione: dopo la partenza da Vason, gli equipaggi saranno impegnati sul Monte Bondone in una nuova serie di prove speciali che definiranno la classifica finale dell’evento che si concluderà a mezzogiorno.

 

Mattia Eccheli

 

Stampa