A Parigi la mostra dedicata a Cleopatra

Stampa

Informazioni utili per visitare la mostra dedicata a Cleopatra, un viaggio attraverso le testimonianze storiche che nei secoli hanno alimentato il mito della grande Regina.

Fino al 7 settembre alla Pinacothèque de Paris si svolge la mostra “Mito Cleopatra”. La mostra racconta la storia della mitica Cleopatra VII Thea Filopatore, Regina egizia del periodo tolemaico, ricordata come l’ultima Regina della dinastia tolemaica e per il suo grande fascino che ha permesso di sedurre due tra i più grandi condottieri romani: L’Imperatore Giulio Cesare e Marco Antonio. Del primo diviene l’amante e del secondo ne è la moglie. La storia di Cleopatra affascina ancora oggi e nei secoli schiere di scrittori e artisti si sono appassionati alla sua vita, ai suoi amori tormentati, alla sua storia.  Ciò contribuisce a far nascere la leggenda della bellissima seduttrice che riuscì a stregare  due dei più potenti uomini del suo periodo. Da una parte Cleopatra viene considerata femme fatale, potente e seduttrice, dall’altra invece è vittima di forze politiche che la costringono a uccidersi piuttosto che sottomettersi alla volontà del nemico. Leggendaria è la sua morte con ogni probabilità causata dal morso di un aspide o di un cobra egiziano.

La mostra permette di percorrere un viaggio nella vita e nel mito che si crea attorno a questa leggendaria Regina, partendo dai reperti egiziani arrivando fino alle testimonianze rinvenute nell’Antica Roma. Si passa dall’epoca in cui la Regina egizia regna, passando attraverso una carrellata dei Re della dinastia tolemaica, fino ad arrivare alla diffusione del mito di Cleopatra in tutto l’Impero di Roma. Durante la rassegna, dipinti, immagini e costumi provenienti dai set delle  pellicole cinematografiche, permettono di comprendere come è stata ricordata nel corso dei secoli la leggendaria Cleopatra. Uno degli oggetti che spicca maggiormente agli occhi dei visitatori è il costume indossato dalla celebre attrice Liz Taylor che veste i panni della Regina d’Egitto nel film Cleopatra. E’ possibile visitare  la mostra  tutti i giorni con orario 10.30/18.30 ed il mercoledì e il venerdì, anche con orario notturno fino alle ore 21.

Pinacothèque de Paris
Place de la Madeleine, 28 – Paris – Francia
Orari: Tutti i giorni 10:30-18:30 Nocturne mercoledì e venerdì fino alle 21.00

Stampa