Apre i battenti il castello di San Giorgio a Mantova

Riapre il Castello di San Giorgio a Mantova, la splendida residenza dei Gonzaga, con la bellissima Camera degli Sposi del Mantegna, visibile dopo i primi restauri.

Fino al 5 ottobre apre i battenti il castello di San Giorgio a Mantova. Il castello è un edificio a pianta quadrata tipico per le sue quattro torri angolari e cinto da un fossato con tre porte con relativi ponti levatoi. E’ stato costruito sulle macerie della chiesa di Santa Maria di Capo di Bove a partire dal 1395 e concluso nel 1406 su committenza di Francesco Gonzaga e su progetto di Bartolino da Novara.

L’edificio si divide in varie sale: Sala del Sole, situata al piano terreno e abbellita da affreschi del periodo quattrocentesco, Sala degli Stemmi alla quale si accede da una scala a chiocciola, Salone degli Affreschi, parallelo alla Sala degli Stemmi, Sala delle Sigle la camera nuziale di Isabella D’ Este, Sala del Fregio, Sala delle Cappe con volta a botte, Sala dello Zodiaco con tracce di opere di Giulio Romano e infine la Sala degli Sposi.

Il percorso di visita per gruppi o singoli è il seguente: Scala elicoidale (Scala dei Cavalli), Galleria degli Stemmi, Galleria degli Affreschi (solo parzialmente aperta); Camera degli Sposi; Camera dei Soli e infine Sala dello Zodiaco. Per la visita alla Camera degli Sposi o Camera Picta, è necessaria la prenotazione. Si tratta di una  meravigliosa stanza del piano nobile del torrione nord est del Castello, realizzata da Andrea Mantegna che riadatta lo spazio angusto della stanza cubica con volte su lunette in un susseguirsi di realtà e finzione conferendo all’ambiente un’atmosfera en plein air. La camera degli sposti affascina il visitatore inoltre per i suoi dipinti raffiguranti i componenti della famiglia Gonzaga. E’ possibile ammirare due scene: la “Scena dell’Incontro” e la “Scena della Corte” con esse Andrea Mantegna rende omaggio alla famiglia Gonzaga. L’ingresso al Castello apre a partire dalle 8.30 e l’ultimo ingresso sarà consentito alle ore 18.30. In seguito il Castello chiude di nuovo i battenti, nei mesi di ottobre e novembre, per lasciare il posto agli ultimi lavori di consolidamento e di allestimento.

Castello di San Giorgio – Mantova
Telefono: 0376-352111
Orario:dalle 8.30 alle 18.30
Biglietto: 6,50 euro (accesso alla Corte Vecchia e al Castello)
Per la visita alla Camera degli Sposi di gruppi e singoli è necessaria la prenotazione.
(1,00 euro per i singoli, 10,00 euro per le scolaresche, 20,00 euro per i gruppi composti da max 30-32 pp.)
http://www.mantovaducale.beniculturali.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version