Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici a Firenze

A dal 24.09.2010 al 23.01.2011

Stampa

Un mostra unica dedicata a uno dei più interessanti pittori del cinquecento è di scena nelle sale di Palazzo Strozzi di Firenze dal 24 settembre 2010 al 23 gennaio 2011


Bronzino
, pittore di corte, Bronzino maestro che presta la sua opera alla famiglia Medici. I capolavori di Agnolo di Cosimo, detto Bronzino sono esposti nelle sale di Palazzo Strozzi a Firenze per una mostra unica, la prima dedicata interamente all’opera di uno dei più significativi pittori del Cinqucento fiorentino.

L’esposizione dal titolo “Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici” potrà essere fisitata per tutto l’autunno ed oltre; è, infatti, di scena dal 24 settembre 2010 l 23 gennaio 2011 ed espone molte delle opere che l’artista realizzò negli anni del governo di Cosimo I de’ Medici.

La mostra ha ottenuto prestiti dai più importanti musei del mondo e offre al visitatore la possibilità di ammirare una settantina di opere pittoriche dell’artista, più altre di Pontormo, Cellini, Tribolo, Bandinelli, Pierino da Vinci, Alessandro Allori….Accogliendo una scelta di capolavori di altissimo livello, permette a un largo pubblico di ammirare e comprendere, attraverso confronti diretti per la prima volta possibili, gli inarrivabili vertici poetici del Bronzino.

Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici a Firenze
Palazzo Strozzi – Firenze
24 settembre 2010 – 23 gennaio 2011

Stampa