Correggio e Parmigianino in mostra a Roma

A dal 13.03.2016 al 26.06.2016

Stampa

Alle Scuderie del Quirinale della capitale sino al 26 giugno, sono visibili i capolavori di questi due artisti principali del Rinascimento italiano

La primavera romana inizia con una mostra legata al periodo rinascimentale italiano. Correggio e Parmigianino, arte a Parma nel Cinquecento dal 13 marzo al 26 giugno alle Scuderie del Quirinale, è una visione legata a questi due artisti del periodo del Rinascimento in questa città che conobbe grande fama e culla di arte e cultura in quel periodo grazie alla famiglia mecenate dei Gonzaga.

Antonio Allegri, detto il Correggio (paese dove nacque) e Francesco Mazzola detto il Parmigianino (nato a Parma) furono artisti di grande talento che trovarono ampio spazio alla corte dei signori dell’epoca, anche se lavorarono anche all’esterno di questi luoghi, è forse qui che espressero al meglio con i loro dipinti.
E’ un vero e proprio percorso con una raccolta di moltissime opere provenienti da tutto il mondo e che influenzarono moltissimi artisti sino anche a Picasso.
Corregio è ricordato per i suoi soggetti religiosi e mitologici come la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese).
Il Parmigianino ebbe invece anche fortuna con molti ritratti e dalla sua grande produzione di semplici disegni che saranno anch’essi in mostra ma tra le sue opere principali si potranno ammirare la grande Pala di Bardi, prima opera realizzata dall’artista all’età di soli sedici anni, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum), la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la molto nota Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e “Antea”, uno dei ritratti paragonabili al mistero leonardesco della Gioconda.
A completare la mostra anche opere di allievi e discepoli di questi due pittori come Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano.

Dal 13 marzo al 26 giugno 2016
Correggio e Parmigianino, arte a Parma nel Cinquecento

Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16
00186 Roma

Domenica a giovedì – dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato – dalle 10.00 alle 22.30

Stampa