Ippolito Caffi in mostra a Venezia al Museo Correr

A dal 28.05.2016 al 20.11.2016

Stampa

Una importantissima esposizione delle opere dell’artista patriota che tanto ha amato la città lagunare ed è stato testimone della storia con i suoi quadri

Dal 28 maggio 2016 e sino al 20 novembre 2016, in mostra a Venezia le opere e la vita di Ippolito Caffi al Museo Correr.

La celebrazione dei 150 anni dalla morte di questo artista che fu non solo pittore ma anche testimone di avvenimenti importantissimi della storia di Venezia e dell’Italia che andava formandosi dopo la seconda metà dell’800.

La collezione completa dei 150 dipinti, donati dalla vedova alla città, potrà essere visionata per intero nella cornice di una delle strutture espositive più importanti di Venezia e grazie a questo, conoscere meglio il più creativo dei vedutisti dell’Ottocento.

Ippolito Caffi muore nel 1866 a 59 anni nella battaglia di Lissa a causa dell’affondamento della nave Re d’Italia su cui era imbarcato come testimone delle vicissitudini della guerra in corso ma anche perché fervente patriota. Anche se nacque a Belluno, si sentì sempre veneziano per il suo infinito amore verso questa città che lo stesso anno venne annessa poi, con tutto il Veneto, all’Italia che andava formandosi.

Una coincidenza di date che ha creato ancor di più la volontà di istituire questa retrospettiva e dedicarla ad un uomo oltre che pittore, che ha saputo cogliere e rappresentare la vera anima della città lagunare con tutte le sue bellezze ma anche con i suoi difetti che però la rendono unica ed irripetibile.

La Fondazione dei Musei Civici, nel prosieguo della volontà di valorizzare il proprio patrimonio artistico, ha creato questa grande mostra a Venezia che include tutta la donazione elargita da Virginia Missana, vedova Caffi. Oltre alle 150 opere, vi sono altrettanti disegni ed anche oltre venti album. Un vero e proprio tesoro e patrimonio artistico veneziano ed italiano.

Si potrà compiere lo stesso viaggio itinerante che Ippolito ha compiuto negli anni della sua vita intensa e piena, non solo vedute di Venezia ma anche di Napoli, Roma, Parigi e sino in Oriente transitando dall’Egitto.

Delle vere e proprie fotografie, istantanee di monumenti, architetture, angoli e luoghi di molte città e paesi con una impronta incredibilmente viva e pulsante. Luce e chiaroscuri che impressionano per quanto reali diventano queste immagini a rappresentare la vita. E’ una delle mostre principali della stagione.

28 maggio – 20 novembre 2016
Ippolito Caffi 1809-1866. Tra Venezia e l’Oriente

Museo Correr
San Marco 52
30124 – Venezia

Orari:
dal lunedì al giovedì 10.00 – 19.00
dal venerdì alla domenica 10.00 – 23.00

Per informazioni: info@fmcvenezia.it

Stampa