John Baldessari con ‘Giacometti Variations’ alla Fondazione Prada

A dal 29.10.2010 al 26.12.2010

Stampa

Le sculture di Giacometti vestite come moderne ballerine di Degas…questa è il file rouge dell’esposizione che occupa gli spazi della fondazione Prada di Milano dal 29 ottobre al 26 dicembre

Interessante esposizione di arte contemporanea presso gli spazi della Fondazione Prada di Milano: dal 29 ottobre al 26 dicembre è di scena il progetto inedito di John Baldessari “The Giacometti Variations”.

“The Giacometti Variations” è un’installazione concepita appositamente per gli spazi espositivi della Fondazione e consiste in 9 sculture di resina e acciaio, spruzzate di bronzo, ciascuna alta 4,5 metri e direttamente ispirate all’immaginario dello scultore svizzero.
Le enormi figure femminili, fuori scala, con la loro altezza portano all’estremo il carattere sottile e emaciato dei loro corpi: la visione di un manichino monumentale. Inoltre, collocate in fila tra le colonne e sotto gli archi dello spazio, queste sculture produco un effetto scenico straordinario che richiama alla mente un’istantanea di una sfilata di moda.

Ispirandosi alla “(Petite) Danseuse de quatorze ans”, di Edgard Degas, dove nell’originale la statua in bronzo presentava un corpetto di tessuto e il tutù di tulle bianco, ogni figura di “The Giacometti Variations” è abbigliata con vestiti e oggetti disegnati dall’artista stesso. I look sono ispirati ad archetipi che trovano le loro origini nell’immaginario nutrito dall’intreccio tra cinema e moda, ma anche dalla contaminazione fantastica tra il reciproco aggiornamento tra il nuovo in arte e l’update del messaggio trasmesso dalle merci e dalla pubblicità. Così si passa dal fiocco in duchesse rosa acceso, rivisitazione ironica del glamour hollywoodiano degli anni ’50 di Marylin Monroe, alle trecce di Raperonzolo, dal rogo della martire Giovanna d’Arco, alle scarpette rosse di Dorothy nel “Mago di Oz”, dalla crinolina ottocentesca di “Via col vento” al trench di Humphrey Bogart di “Casablanca”.

Nascono così 18 look complessivi che saranno presentati a rotazione: dal 29 ottobre al 15 novembre, dal 16 novembre al 6 dicembre e dal 7 al 26 dicembre.

John Baldessari, artista influente della sua generazione e protagonista dell’arte concettuale americana, riesce a creare così negli spazi della fondazione Prada uno scambio linguistico tra arte e moda di grande impatto scenico.

John Baldessari
“The Giacometti Variations”
29 ottobre – 26 dicembre 2010
www.fondazioneprada.org

Stampa