Le mostre dell’autunno 2010

Stampa

Sono tanti gli appuntamenti con l’arte per questo autunno: da Michelangelo a Dalì, passando da Giorgione, Van Gogh, Mirò….Veraclasse vi suggerisce le mostre da non perdere…

Sono tanti gli appuntamenti con l’arte in Italia e all’estero per questo autunno. Interessanti mostre aprono i battenti e promettono di accompagnarci per un periodo a tutta cultura…

Partiamo dal Nord Italia, a Padova  ci si può immergere nell’universo del ritratto e della lettura dei tratti del volto con la mostra “Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento”. A Palazzo Zabarella dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 è possibile ammirare i capolavori di maestri dell’ottocento del calibro di Canova, Hayez, Boccioni, Ingres, Balla, Severini, Modigliani…..
La città veneta ospita anche “Giorgione a Padova. L’enigma del carro” che si tiene ai Musei Civici agli Eremitani dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011. Qui, partendo dall’interpretazione in chiave padovana di alcune opere del Maestro, vengono ricostruiti i rapporti, le affinità culturali, le influenze tra Giorgione e l’ambiente culturale, artistico e letterario della città, tra il XV e il XVI secolo.

“Joan Mirò. I miti del mediterraneo” è di scena, invece, a Palazzo Blu di Pisa dal 9 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011 con oltre 110 opere, tra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni, nelle quali l’artista catalano esprime la complessità del reale.

Sicuramente di grande richiamo sono due mostre, una a Milano e l’altra a Roma.
Nel capoluogo lombardo, le stanze di Palazzo Reale ospitano una grande rassegna delle opere di  Salvador Dalí. Dal 22 settembre e fino al 31 gennaio 2011 si può entrare in contatto con l’universo immaginifico concepito dal grande maestro spagnolo e la mostra “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina”, promossa dal Comune di Milano, presenta oltre 50 opere che indagano in modo approfondito il rapporto tra paesaggio, sogno e desiderio.

A Roma torna Van Gogh. Dopo vent’anni dall’ultima esposizione dedicata al grande artista olandese, ecco la mostra“Vincent Van Gogh – Campagna senza tempo e città moderna”  destinata a diventare vero e proprio evento dell’anno. L’appuntamento è al Vittoriano a partire dal 8 ottobre.

Per quanto riguarda le mostre all’estero assolutamente imperdibile “Michelangelo. Zeichnungen eines Genius” (Michelangelo. Disegni di un genio), all’Albertina di Vienna 8 ottobre fino al 9 gennaio 2011;  mentre per chi ama il mondo della moda segnaliamo “Dior Illustrated: René Gruau and the Line of Beauty” dal 10 novembre 2010 al 9 gennaio 2011 a Londra.

 

Per gli altri appuntamenti artistici dell’autunno 2010, vi rimandiamo allo Speciale Mostre d’autunno di VeraClasse

Stampa