Leonardo3 – Il mondo di Leonardo in mostra a Milano

Stampa

In esposizione a Milano le ricostruzioni di alcune delle macchine più famose ed interessanti dell’artista toscano. Un viaggio affascinante nella mente di un genio.

Dedicata ad uno degli artisti più eclettici di tutti i tempi, Leonardo DaVinci, la mostra Leonardo3 – Il mondo di Leonardo può dare una esperienza veramente unica: vedere e scoprire la ‘macchina volante’, il ‘carro armato’ ed il ‘cubo magico’.
Il primo venne progettato e costruito nell’ultimo periodo di presenza milanese dell’artista, non molto distante dalla sede della mostra, e ora viene qui ricostruito esattamente in ogni piccolo dettaglio. Sarà così possibile vedere e studiarne il progetto e poi la sua realizzazione attuale in modo fedele. Ugualmente diversi prototipi di carro armato, macchina che Leonardo non inventò, ma riprese e perfezionò dandone diverse versioni, tutto questo nei suoi appunti nel Manoscritto delle Meraviglie che viene ricostruito dopo la sua parziale distruzione. Grazie alla tecnologia è possibile con un simulatore 3d, vedere la costruzione e sparare virtualmente con un carro armato marino e un carro armato trainato da cavalli. Grazie agli estratti del Codice Atlantico, è anche stato possibile riprendere e svelare il mistero del ‘cubo magico’, uno scrigno a combinazione a cui DaVinci ha lavorato dopo il ‘500 e di cui solo dopo la sua morte si è trovato traccia.

Visitare questa mostra è un’esperienza unica al mondo, permette di capire a fondo il genio di un uomo che ancora oggi riesce a sorprendere per la sua visione futuristica delle sue creazioni. Diverse invenzioni portate avanti mentre dipingeva e scolpiva opere uniche. Grazie alla multimedialità e alla tecnologia ricostruttiva si stanno già creando altre riproduzioni prese dagli scritti e dagli appunti del Maestro.

Leonardo3 – Il mondo di Leonardo
Le Sale del Re, Piazza della Scala – Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II
Tutti i giorni dalle 10 alle 23 fino al 28 Febbraio.

Per ulteriori informazioni: www.leonardo3.net

Stampa