Louis Vuitton alla Biennale dell’Architettura 2012

A dal 29.08.2012 al 25.11.2012

Stampa

Alla 13^Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, la Maison di moda ribadisce la sua attenzione nei confronti della cultura patrocinando un’interessante esposizione.

In occasione della Biennale dell’Architettura di Venezia 2012 (29 agosto-25 novembre 2012), Louis Vuitton ribadisce la sua attenzione nei confronti del mondo dell’arte e dell’architettura e presenta la mostra “Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings”  in omaggio alla città lagunare e al Padiglione Venezia, di cui ha supportato il restauro.

La mostra esamina l’architettura delle chiese costruite da Nicholas Hawksmoor agli inizi del XVIII secolo e ne esalta la superba bellezza con una serie di suggestive fotografie in bianco e nero di Hélène Binet.
Gli interni del Padiglione Venezia, sono stati quindi riconcepiti come un vero sito analogico di Londra e con una serie di modellini in resina di guglie e dettagli architettonici e grandi fotografie che rendono omaggio alla bellezza e alla rivoluzione urbanistica dell’opera di Hawksmoor.
L’abbinamento inoltre tra la contemporaneità delle fotografie e la descrizione minuziosa delle loro caratteristiche architettoniche, non solo sono suggestive dal punto di vista intellettuale, ma esplicano in modo scrupoloso le caratteristiche e i valori che uniscono la Maison Luois Vuitton e la Biennale di Venezia.

Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings è una mostra, organizzata da Louis Vuitton e curata da Mohsen Mostafavi, Preside della Harvard University Graduate School of Design.

Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings
Biennale dell’Architettura di Venezia
Padiglione Venezia
29 agosto – 25 novembre 2012

Stampa