Man Ray in mostra a Lugano

A dal 26.03.2011 al 19.06.2011

Stampa

Nella vicina svizzera Italiana va in scena una ricca ed interessante selezione delle memorabili opere dell’eclettico fotografo americano. Dal 26 marzo al 19 giugno 2011 al Museo d’Arte Lugano

Man Ray è tra gli artisti più straordinari, eclettici ed inaspettati del Novecento e in Svizzera (a Lugano, nel vicino Canton Ticino) una ricca esposizione celebra il suo estro creativo.
Dal 26 marzo al 19 giugno, infatti, il Museo d’Arte Lugano dedica al fotografo americano una monografica di grande interesse con oltre quattrocento opere esposte e racconta l’estro di una personalità poliedrica che ha saputo essere pittore, fotografo, creatore di oggetti e di sperimentatore cinematografico tutto allo stesso tempo.

L’esposizione oltre a documentare cronologicamente il percorso creativo dell’artista, mette in luce i temi guida della sua ricerca: la figura femminile, la passione per gli scacchi, il rapporto fra realtà e finzione, la maschera e la personalità velata, la sperimentazione in ambito fotografico e altri ancora.
Nelle sale del museo d’Arte di Lugano sono inoltre presenti alcune opere di altri significativi artisti del XX secolo, fra cui Jean Arp, Marcel Duchamp, Francis Picabia e Pablo Picasso, al fine di offrire un’immagine del contesto in cui l’opera di Man Ray vide la luce e le suggestioni che egli condivise con i suoi contemporanei, ma anche per sottolineare il ruolo anticipatore che egli svolse rispetto a molte ricerche del Novecento.

Man Ray

Museo d’Arte Lugano
dal 26 marzo al 19 giugno 2011

Per saperne di più www.mdam.ch

Stampa