Mantegna al Louvre

Il museo parigino rende omaggio ad uno dei più grandi maestri della pittura italiana con una sontuosa mostra

In occasione delle festività natalizie Parigi è di certo una delle città più esclusive in cui trascorrere giorni all’insegna dello shopping più sfrenato, ma anche visitando i luoghi dell’arte e della cultura più importanti.
E tra questi non può di certo mancare il Louvre, uno dei musei d’arte più importanti al mondo, che fino al prossimo 5 gennaio 2009 ospiterà una sontuosa mostra dedicata al grande Andrea Mantegna (1431-1506).
Una mostra evento, curata da Dominique Thiebaut, che per la prima volta in terra francese porta in scena ben 190 opere del maestra, figura di primo piano del Rinascimento in Italia del nord.
Oltre ai celeberrimi dipinti, al Louvre si potranno ammirare anche disegni, stampe, manoscritti, sculture e pezzi che visionati assieme consentono di ricostruire la carriera dell’artista che si è mosso tra Padova, Verona e Mantova e costituisce un modello d’eccezione, importante anche per capire l’arte contemporanea che ha tratto grande ispirazione dai suoi insegnamenti e dalle sue intuizioni.
Al Louvre saranno esposti anche alcuni dipinti di Giovanni Bellini, cognato del Mantegna, e il “Ritratto di Isabella d’Este” di Leonardo, il cui arrivo a Mantova significò molto per il Mantegna, che lavorava per la corte dei Gonzaga.

Orari:
Aperto ogni giorno, eccetto il Martedì
dalle ore 9 alle 18 (chiusura alle 22 solo il mercoledì)

Aperture speciali serali (dalle 20) tutti i sabati e nei giorni 27, 28, 29 Dicembre 2008 e 3, 4, 5 Gennaio 2009

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version