Matisse in mostra alla Tate Gallery di Londra

Stampa

130 ‘cut-outs’ realizzati dal grande pittore francese in mostra al padiglione Tate Modern della Tate Gallery di Londra.

Al Tate Modern di Londra si svolge la mostra dedicata ad Henri Matisse, uno dei più noti artisti del ventesimo secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves. La mostra si intitola “The Cut-Outs” e  raccoglie per la prima volta 130 “cut-outs” realizzati dal grande pittore francese. Il visitatore viene a conoscenza della vita artistica di Matisse.

L'artista è solito partire dalla raffigurazione della realtà, trasformandola poi in forme semplificate e appiattite attraverso l’accostamento di colori primari e secondari: puri, accesi, luminosi e privi ormai di qualsiasi riferimento alla descrizione naturale delle cose. In mostra viene messa in luce la sua attività pittorica che si svolge per decenni, nel suo quieto ambiente familiare, lontano dai clamori della vita mondana e poi, in ultimo, il capitolo finale della carriera del grande artista e della sua vita, che a causa di una malattia che lo limita fisicamente, lo costringe a rivedere completamente la sua attività artistica.

Durante il periodo, che si snoda tra il 1937 e il 1954, Matisse crea la sua spettacolare serie di cut-out. L'artista abbandona i pennelli ed inizia l’utilizzo di forbici e carta, realizzando opere molto colorate che si ispirano ai moltissimi viaggi fatti in giro per il mondo. Inventa così una nuova tecnica artistica, quella del collage. Si passa così dai bellissimi collage di fiori, ai ballerini, alle scene circensi ed alla famosa “lumaca” di Matisse.

Tra i collage più famosi che si possono vedere in mostra: La lumaca (1953, Tate Gallery, Londra) e la sua opera gemella Ricordo dell'Oceania (1953, MoMA, New York), nonché la Grande composizione con maschere (1953, National Gallery of Art, Washington). Nell'ultimo periodo, le sue opere diventano più ambiziose, gioiose e giovanili. In mostra si assiste ad un emozionante caleidoscopio di 120 opere, realizzate tra il 1936 e il 1954. Londra è il primo luogo che ospita tale evento, poi è la volta di  New York, con una mostra, al Museum of Modern Art. Matisse è ricordato per le sue opere dalle sue forme sintetiche e libere e i per i suoi colori vibranti che hanno influenzato generazioni di artisti in Europa e in America.

Tate Gallery
Pad. Tate Modern – Londra – UK
Orari: domenica – giovedì dalle 10 alle 18 mentre il venerdì ed il sabato la chiusura è posticipata alle ore 22, chiuso il lunedì.
Biglietto: Adulti 18 sterline; sotto 12 anni si entra gratuitamente
Telefono: +44 (0)20 7887 8888
Email: ticketing@tate.org.uk
Sito web: www.tate.org.uk/visit/tate-modern

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa