Modigliani in mostra al Mart di Rovereto

A dal 18.12.2010 al 27.03.2011

Stampa

Il grande artista nella sua veste meno conosciuta di scultore viene raccontato in una grande mostra-evento 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011.

Il museo Mart di Rovereto ospita dal 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011 una mostra esclusiva dedicata ad Amedeo Modogliani.
Per “Modigliani Scultore” sono state selezionate, dopo un minuzioso lavoro di ricerca durato oltre sei anni, un nucleo di eccezionali sculture dell’artista livornese per creare una mostra straordinaria ed irripetibile.
Il grande artista, nella sua veste meno nota e conosciuta, ha realizzato una serie di deliziose opere scultoree e si è focalizzato sulla realizzazione di teste femminili.
Quella del Mart è un’occasione unica per il grande pubblico per indagare il primitivismo di Modigliani e la sua produzione che si differenzia da quella di Brancusi attraverso la ripresa di arcaismi anche greci ed etruschi fusi nelle forme plastiche.
I blocchi di pietra si trasformano in teste di donna allungate e sviluppate secondo le linee verticali tanto utilizzate dall’artista anche nella sua produzione pittorica: i nasi diventano le architravi dell’intera costruzione fisiognomica, gli occhi sono piccoli, ovali e senza pupilla, i menti, sfuggenti, sono strutture a sé stanti.

La, aperta tutti i giorni della settimana, sarà l’occasione imperdibile per studiare opere raramente esposte in Italia.
Modigliani Scultore
Mart – Rovereto (TN)
Dal 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011
per saperne di più www.mart.trento.it

Stampa