Modigliani, Picasso e Dalì in mostra a Ferrara

A dal 11.09.2011 al 08.01.2012

Stampa

‘Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dal?. 1918-1933’ sono protagonisti a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dall’11 settembre 2011 all’8 febbraio 2012

La capitale francese all’inizio delle 1900 è stata più di qualsiasi altra città europea un crocevia di tendenze, fermenti culturali, grandi rivoluzioni del pensiero occidentale. Anni folli quelli dal 1918 al 1933 a Parigi. Anni significativi per il mondo dell’arte che vide protagoniste personalità illustri.

Questo è l’affresco che il visitatori si trova ad indagare nella mostra “Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933” presso gli spazi del Palazzo dei Diamanti di Ferrara dall’11 settembre 2011 all’8 gennaio 2012.

La mostra prende le mosse dalle opere di Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí che furono i principali protagonisti di un periodo di eccezionale vitalità artistica.
Se la monumentale Fonte di Renoir rivelò a Picasso e ai suoi colleghi la forza di una rilettura moderna dell’arte classica e rinascimentale, opere rivoluzionarie di Monet come il Ponte giapponese scardinarono qualsiasi idea di rappresentazione naturalistica e prospettica, giungendo alle soglie dell’astrazione.

Parigi in quegli anni è una città cosmopolita e bohémien dove nascono nuove correnti e nuovi stili, dove la cosidetta “Scuola di Parigi”, realizza nudi di straordinaria bellezza come Nudo di Modigliani che con le sue forme piene e armoniche rivela quell’aspirazione all’equilibrio cui daranno voce, in modi diversi, molte delle tendenze attive a Parigi negli anni Venti. Capolavori come Mandolino, bicchiere e fruttiera di Picasso e Il tavolino rotondo di Braque testimoniano lo stile elegante e misurato sperimentato in questa fase dai padri del cubismo. Sempre a Parigi, dal 1919, l’olandese Piet Mondrian diede alla luce le sue rivoluzionarie tele neoplastiche ispirate a un principio di ordine universale, mentre con il dadaismo e il surrealismo irrompe sulla scena artistica parigina l’esuberanza creativa e lo spirito radicale dei movimenti d’avanguardia.

Tanti movimenti artistici, tanta esuberanza culturale, tutte facce diverse di uno stesso prisma attraversato dalla luce di una sola città, Parigi, e di uno stesso periodo culturale, quello dalla fine della Grande Guerra ai primi anni Trenta che viene raccontato magistralmente in questa mostra.

Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933
Palazzo dei Diamanti
Ferrara
11 settembre 2011 – 8 gennaio 2012

Per maggiori informazioni, orari e prezzi dei biglietti: www.palazzodiamanti.it

 

TUTTE LE MOSTRE DELL’AUTUNNO 2011 NELLO SPECIALE DI VERACLASSE

 

Stampa