Mostra Bologna Bella. I disegni della donazione Cavazza: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani

A Bologna, al Museo della Tappezzeria, si svolge la mostra intitolata “Bologna Bella. I disegni della donazione Cavazza: Amelia Ars e Alfonso Rubbiani”, curatrice lo storico dell’arte, Dott.ssa Francesca Ghiggini con il patrocinio del Comune di Bologna. Si ammira la generosa donazione di disegni, schizzi e fotografie d'epoca contenute nell'album 19 della donazione Cavazza, elargiti  da Flavia Cavazza al Museo della Tappezzeria di Bologna. Questa raccolta è stata ereditata dalla nonna paterna, la contessa Lina Bianconcini Cavazza, patronessa e direttrice del settore Merletti e Ricami Antichi della Società Aemilia Ars. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di un  fenomeno culturale, sociale e artistico specificamente bolognese, che ormai è divenuto un unicum di riferimento nel panorama Liberty italiano.

E' possibile visionare e venire a conoscenza delle rare testimonianze del settore gioielleria della Aemilia Ars. Nella società "Protettrice di arti e industrie decorative", costituita a Bologna nel lontano 1989 per le arti decorative e le industrie artistiche nella Regione Emiliana, si evidenziano diversi settori di alto artigianato, tra i quali  quelli legati alla gioielleria.  Durante il percorso, esaminando il materiale caratterizzato da disegni, schizzi e fotografie d'epoca, si viene a conoscenza delle varie tipologie di gioielli come: pendenti, spille e  medaglioni celebrativi. Alcuni disegni sono siglati da Alfonso Rubbiani grazie alla presenza di sue note autografe, altri sono visibilmente  riconducibili al suo estro e alla sua creatività. Punto di riferimento per la mostra, il libro della curatrice, Dott.ssa Francesca Ghiggini, dal titolo “Bologna Bella – Immagini di gioielli della donazione Cavazza al Museo della Tappezzeria: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani”. La storica d'arte nel suo libro mette in evidenza  le diverse  fonti di ispirazione per i disegni dei monili tra i più importanti pittori del Rinascimento italiano, ma anche le tendenze passate più in voga spaziando dalla gioielleria francese a quella  inglese e italiana, nel periodo che va dalla seconda metà del XIX secolo  fino al periodo dei primissimi anni del Novecento.

Museo della tappezzeria
Via di Casaglia,3 – Bologna
Orario:da martedì a domenica ore 9:00 – ore 13.00
Costo del biglietto:5€; Riduzioni: 3€ (15 e 18 anni, over 60, universitari e gruppi di studenti con accompagnatore) – gratuito per i minori di 14 anni
Telefono:051.6145512
E-mail:info@museotappezzeria.it
www.museotappezzeria.it

Ultime news