Mostra dedicata al pittore del Rinascimento Dosso Dossi

Stampa

Al Castello del Buonconsiglio di Trento la mostra di Dosso Dossi ‘Rinascimenti Eccentrici’, una favolosa personale dedicata al celebre pittore rinascimentale.

Al castello del Buonconsiglio di Trento fino al 2 novembre si svolge la mostra “Rinascimenti Eccentrici” dedicata al grande pittore Dosso Dossi. La rassegna è ideata dalla Galleria degli Uffizi di Firenze nell’ambito del progetto “La città degli Uffizi”. Gli amanti d’arte potranno ammirare le opere del celebre pittore rinascimentale che provengono dai maggiori musei e fondazioni d’arte italiane. Si tratta di un viaggio alla scoperta dell’universo eccentrico del pittore.

Dosso Dossi è ricordato poiché è stato attivo alla corte ferrarese di Alfonso d’Este nel Cinquecento, ma nel corso della sua lunga e fortunata carriera artistica prestò il suo servizio  anche in altre corti tra cui: a Pesaro presso la duchessa Eleonora d’Urbino e a Trento presso il principe vescovo Bernardo Cles. In mostra, al Castello del Buonconsiglio, una quarantina di dipinti. La pittura di Dosso é influenzata dalla conoscenza di grandi maestri quali: a Venezia apprende gli insegnamenti del Giorgione o Giorgio Gasparini, dal pittore Tiziano Vecellio coglie la capacità di rappresentare la realtà in maniera naturale distaccandosi dalla ieraticità antica, a Roma fa tesoro dei consigli del celebre pittore Raffaello Sanzio, mentre a Ferrara, l’incontro con il pittore Michelangelo Buonarroti e il poeta e commediografo Ludovico Ariosto, segna la sua carriera artistica in maniera indelebile. In mostra, possiamo trovare alcune di queste opere: Il ritratto di un Cavaliere di Malta proveniente dagli Uffizi, il celebre Suonatore di flauto della Galleria Borghese, alcune stampe da Raffaello di Marcantonio Raimondi e infine due magnifici disegni di Casa Buonarroti. Dosso è considerato tra i pittori di  fama al pari di Leonardo, Mantegna, Bellini, Michelangelo, Raffaello, Sebastiano del Piombo e Tiziano.

Castello del Buonconsiglio – Trento
Biglietto: Intero 8.00 euro; Riduzioni 5,00 euro
Prenotazione: facoltativa
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso Lunedì
Telefono: 0461 233770
Fax: 0461 239497
E-mail: info@buonconsiglio.it
Sito web: www.buonconsiglio.it/

Stampa