Mostra sul Barocco a Roma: info utili

Stampa

La celebrazione dello stile che ha caratterizzato la capitale come esempio principe italiano: Barocco a Romaè La meraviglia delle arti

In corso a Roma una mostra che celebra uno stile che ha segnato un lungo periodo storico e che ancora influenza l’arte e l’architettura, parliamo del barocco. A Palazzo Cipolla, grazie alla Fondazione Roma Museo, è in corso sino al 26 luglio 2015 la mostra “Barocco a Roma – La meraviglia delle arti” per conoscere come la capitale sia arrivata ad essere il centro culturale del mondo per questo stile. Un percorso artistico che avvenne grazie ai più importanti artisti italiani e stranieri che vissero e lavorarono alla corte di papi, signori e nobili nel 1600.

L’esposizione di circa 200 opere che raccoglie quadri, sculture, disegni ed oggetti, alcuni arrivati da musei italiani e di mezzo mondo (gli Uffizi, i Musei Vaticani, il Louvre, l’Hermitage, il Prado,…) e oggetti molto prestigiosi come i bozzetti del Bernini realizzati per le statue del ponte di Sant’Angelo e per la controversa opera (che all’epoca fu censurata) dell’Estasi di Santa Teresa. Ma non ci si ferma qui, ancora le opere del Guercino e di Pietro da Cortona, di Rubens e Van Dyck.

Sarà possibile fare un viaggio che copre quasi tutto il XVII secolo dove l’arte e la cultura furono espressione di una grandezza e di una ricerca del dettaglio, dell’esaltazione dello sfarzo e della preziosità che portò alla creazione del “barocco” che modificò la concezione dell’arte e mise le basi per quello che successivamente sfociò in altre correnti o che in ogni caso le influenzò.

In mostra in queste sale la ricerca degli artisti di quella elevazione, quell’ambire all’inarrivabile che caratterizzo tutto questo periodo in tutte le espressioni artistiche.

A questa mostro sono anche legati alcuni percorsi attraverso visite guidate che vanno a toccare le altre espressioni barocche romane come i Musei capitolini, la Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, la visita a Palazzo Colonna, il Museo di Palazzo Braschi, Palazzo Chigi in Ariccia e la Sala Alessandrina all’Archivio di Stato. Un vero coinvolgimento di tutta una città artistica e di grande pregio.

Barocco a Roma – La meraviglia delle arti

Palazzo Cipolla

Via del Corso 320, Roma

Sino al 26 luglio 2015

Lunedì dalle 15.00 alle 20.00

Da martedì a giovedì e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.30

www.mostrabaroccoroma.it

Stampa