Raffaello e Urbino

Dal 4 aprile al 12 Luglio 2009 presso Palazzo Ducale di Urbino saranno in mostra i capolavori senza tempo del maestro

Raffaello e Urbino, un legame profondo e spesso poco indagato: l’antica città delle marche fu infatti il luogo che diede i natali al grande Raffaello Sanzio e che determinò in modo significativo la sua formazione, restando per tutta la sua vita un punto di riferimento essenziale. Proprio partendo da questo importante presupposto, la grande mostra che si apre nel Palazzo Ducale di Urbino nella prossima primavera intende recuperare e valorizzare proprio questa stretta connessione tra Raffaello e la sua città natale.
La mostra, allestita nel Salone del Trono e nelle sale dell’appartamento della Duchessa del Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche, si pone l’obiettivo di ricondurre la prima formazione di Raffaello alla grande cultura espressa dalla corte urbinate e soprattutto all’influenza del padre, Giovanni Santi e presenta i capolavori giovanili di Raffaello, 20 dipinti e 19 disegni originali, messi in rapporto alla pittura del padre e di altri pittori vicini alla fase giovanile della sua formazione ad Urbino.
La mostra è curata da Lorenza Mochi Onori, Soprintendente per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche e si avvale di un prestigioso comitato scientifico, ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino, dal Comune di Urbino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L’organizzazione è affidata a Gebart in collaborazione con Civita. Il catalogo è edito da Electa.

Orari
martedì – domenica 8.30-19.15 (la biglietteria chiude alle 18.00)
lunedì 8.30 – 14.00 (la biglietteria chiude alle 12.30) ad eccezione di lunedì 13 aprile e 1° giugno: 8.30-19.15

Info e prenotazione:
199.75.75.15 , www.ticketeria.it
Visite guidate
199.75.75.15 , raffello@ticketeria.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version