Una mostra a Venezia dedicata alle donne

A dal 10.09.2015 al 08.12.2015

Stampa

La Casa dei tre Oci alla Giudecca ospita una mostra sulle fotografie di Diane Arbus e altre protagoniste della scena artistica contemporanea

Sguardo di donna, da Diane Arbus a Letizia Battaglia. La passione e il coraggio è la nuova mostra fotografica ospitata dalla Casa dei Tre Oci a Venezia che, non deludendo le aspettative, mette in risalto da giovedì 10 settembre a martedì 8 dicembre un Mondo nascosto e allontanato.

Venezia è, ancora per una volta, specchio della modernità e della ribellione vissuta attraverso gli occhi delle donne. Casa dei tre Oci, Giudecca, ospita 25 artiste provenienti da dieci paesi diversi che sono state in grado di immortalare, attraverso la fotografia, un tempo che esisteva ma che il Mondo “non vedeva” o non voleva vedere.

Politicamente razionali, moralmente critiche e socialmente attive, queste fotografe , hanno dimostrato che la donna è coraggiosa e sa guardare il “diverso” con occhi “diversi”. L’identità di genere non è più un tabu e viene affrontato con naturalezza e sensibilità, l’essere umano diventa significato non più soggetto.

Da Diane Arbus, fotografa americana indiscussa regina del freak, all’italiana Letizia Battaglia che ha immortalato le vittime della mafia che infestavano Palermo nel’74 e ancora da Margaret Bourke-White prima reporter donna di guerra fino alla sentimentalista Sophie Calle. La mostra sa creare nel visitatore sentimenti di amore e odio, di dubbi e certezze che invitano a vivere “difformemente”.
Ombre e luci si alternano, colore e bianco-nero si uniscono, razionalità e sentimenti si separano, creando uno solo sguardo. Che si tratti di stanze chiuse di un manicomio, nemici politici,uomini, donne, sobborghi, disadattati o della mutevolezza della natura, “se la si osserva abbastanza da vicino la realtà è magnifica”(Diane Nemerov).

Non perdetevi una delle più belle mostre dell’autunno 2015.

 

Sguardo di donna, da Diane Arbus e Letizia Battaglia. La passione e il coraggio
10 settembre- 8 dicembre 2015

Casa dei tre Oci, Isola della Giudecca, Venezia
Fondamente delle Zitelle, 43
tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
chiuso il martedì.
Per informazioni: http://www.treoci.org/

Fonte fotografica| Valentina Campagnolo collaboratrice VeraClasse

Stampa