Una mostra al Mart di Rovereto dedicata ai pittori della luce

Il Mart di Rovereto ospita fino al 9 ottobre 2016 la mostra “I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo”, un importante programma internazionale che ruota attorno ad un nucleo di capolavori italiani.

È stata inaugurata lo scorso 25 giugno e rimarrà a Rovereto fino al 9 ottobre 2016, la grande mostra dell’arte dei maestri italiani che tra il XIX e il XX secolo hanno definito la nascita della pittura moderna italiana, i pittori della luce.

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, uno dei gioielli culturali e artistici del Trentino, ha ideato un progetto espositivo assieme a Fundaciòn MAPFRE.

L’intento è raccontare le origini e lo sviluppo di un movimento poco valorizzato, che ha svolto invece un ruolo fondamentale nel rinnovamento artistico italiano: il Divisionismo, tra fine ‘800 e inizio ‘900, contribuisce ad un mutamento generale della mentalità artistica che trova il suo seguito ideale nelle avanguardie, in particolare nel Futurismo.

 


Scopri tutte le mostre per l’autunno 2016

 

 

Dopo il grande successo a Madrid, giunge quindi al Mart la seconda mostra del progetto, con 80 capolavori di grandi maestri italiani: artisti come Segantini, Pelizza da Volpedo, Morbelli e Longoni interpretano e fanno proprie le nuove scoperte scientifiche sulla scomposizione del colore, facendo della luce il simbolo del Divisionismo.
È sul potere espressivo di questa nuova poetica che all’inizio del ‘900 nasce il Futurismo, di cui al Mart è possibile ammirare esponenti di rilievo come Boccioni, Balla, Carrà, Russolo e Severini: la scomposizione della luce e della forma, e la rappresentazione della velocità, permettono a questa avanguardia di inserirsi in un confronto con la generazione precedente, definendo così la nascita della pittura moderna italiana.

 

Info

MART, Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760
Orari 25 giugno-9 ottobre 2016
Mar-Dom 10-18, Venerdì 10-21, Lunedì chiuso
Biglietti 11 euro

http://www.mart.tn.it/ipittoridellaluce

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version