XMAS Crafts al MIAAO di Torino

Anche questo Natale 2008, la Galleria Sottana del MIAAO, il Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino, si trasforma in un grande temporary shop

Sabato 29 novembre 2009, il MIAAO, Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino, inaugura la mostra mercato di Natale dal titolo XMAS Crafts.
Quest’anno, oltre a “oggettistica” e merchandising, saranno proposte anche vere e proprie opere d’arte e geniali “carabattole” come quelle del gruppo di designer francesi Atypyk che si autoproducono.
Per la prima volta, quadri, grafiche e fotografie saranno esposte in contemporanea nella mostra allestita nella Galleria Soprana del Museo, Dalle Città dell’Aldilà. Qualche esempio? Dai divertissement dei magneti-scarafaggi da cucina a 7 euro o dal dispenser di tovaglioli e fazzoletti di carta a forma di cilindro da mago a 17 euro di Atypyk o alle borse della giovane stilista Matlama a 70 euro sino a una grafica fine art in esemplare unico di Aurélien Police a 150 euro o una fotografia di Sir Simon Marsden a 300 euro o a un grande olio su tela storico di Pierre Clayette a 1500 euro.
Ma il MIAAO non è solo un museo-distributore, è anche produttore, e come piemontese è specializzato in enologia e gastronomia. I vini del MIAAO -rosso, bianco e da dessert- sono squisiti per le papille e per gli occhi: il disegno delle etichette è infatti del gruppo di grafici Bellissimo. Il cioccolato è intitolato Teo-bromina, “cibo da Dio”, foggiato a capsuloni su disegno di Daniela Boni dal Capitano Rosso. Raramente questo primato subalpino nel gusto è insidiato al MIAAO, tranne quando si tratta di rendere omaggio a un vero campione del mondo, come il ‘confetturiere’ transalpino Francis Miot, le cui marmellate ‘storico-erotiche’ -la Couilles du Pape e la Cul d’ Ange, la Favorite du Roy e la Vert Galant “aux vertus aphrodisiaques”- titilleranno per la prima volta in Italia diversi organi e sensi, ‘alti’ e ‘bassi’, come altri prodotti da banco e “sottobanco”…

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version