Il Mercatino di Natale a Bressanone

A Bressanone anche quest’anno per gli appassionati di atmosfere natalizie con le luci e le calde atmosfere delle feste, si accendono le luci del mercatino di Natale. Ecco qui le date e il programma. Il giorno di apertura come da tradizione coincide con l’inizio dell’Avvento, che quest’anno è il 24 novembre. Una tappa in Alto […]

A Bressanone anche quest’anno per gli appassionati di atmosfere natalizie con le luci e le calde atmosfere delle feste, si accendono le luci del mercatino di Natale. Ecco qui le date e il programma.

Il giorno di apertura come da tradizione coincide con l’inizio dell’Avvento, che quest’anno è il 24 novembre. Una tappa in Alto Adige sarà quindi d’obbligo, per vedere uno dei più bei mercatini natalizi, con luci e addobbi, idee regalo da acquistare, prodotti tipici. Magari in treno, partendo da Venezia e Bologna via Verona fino a Bressanone.

Cosa c’è al  mercatino di Natale a Bressanone

Chi visita il Mercatino di Natale di Bressanone troverà tutto quello che si può aspettare dalla tradizione natalizia. Dalle casette di argilla e i presepi in pietra alle miscele di tè e spezie a base di erbe altoatesine, dagli oli essenziali e gli unguenti alle corone dell’Avvento e le stelle di paglia, dalle decorazioni in legno per l’albero di Natale alle candele e alle radici di melo, le bancarelle sono piene di sorprese e idee regalo speciali.

I prodotti gastronomici

Oltre al tradizionale vin brulé, c’è anche il gin brulé. Strudel di mele e biscotti natalizi come souvenir o hamburger e Strauben per un consumo immediato. Sono disponibili anche fragrante pane fresco, brezel e gröstl del contadino.

Gli eventi durante il periodo natalizio

Al Mercatino di Natale c’è un nuovo luogo di incontro, il ” focolare”, dove si svolgono momenti speciali al chiarore serale del fuoco tremolante: durante l’Avvento, il lunedì e il mercoledì vengono lette storie di Natale (dalle ore 16.00 alle 17.00) e ci sono anche dimostrazioni di artigianato tradizionale.

Le feste  durante l’Avvento a Bressanone

Il 4 dicembre c’è la festa di Santa Barbara. In questo giorno si tagliano e si mettono a bagno in casa i rami degli alberi da frutto o dei legni ornamentali. Se i boccioli si aprono entro la Vigilia di Natale, significa buona fortuna. Al mercatino di Natale di Bressanone, i rami di Santa Barbara vengono venduti per una buona causa. 

Il 5 dicembre è il giorno dei Krampus. Durante il corteo dei Krampus (dalle 17.00) nel centro storico di Bressanone c’è molto rumore, perché i diavoli spaventosi sfilano per la città.
Il 6 dicembre è il giorno di San Nicola. Accompagnato da angeli, San Nicola sfila per la città e distribuisce dolcetti.
L’11 dicembre, in occasione del giorno di Santa Lucia, al mercatino di Natale di Bressanone si realizzano candele dei desideri per beneficenza. Biscotti natalizi, frittelle di mele, krapfen e tirtln: al Mercatino di Natale potrete imparare a preparare tutti questi prodotti da forno e piatti tradizionali e a scoprirne il sapore durante i vari showcooking. 

 Il musical di Liora, il valore del tempo

Bressanone è particolarmente orgogliosa che il musical sia interpretato da attori altoatesini (Greta Marcolongo, Anna Fink, Peter Schorn e René Dalla Costa). Inoltre, Eva Kuen di Bressanone ha scritto la storia ed ha anche curato la regia. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ha registrato le musiche (di Stephen Lloyd), mentre i testi delle canzoni sono di Arno Dejaco.

Le rappresentazioni avranno luogo ogni sera dal 24 novembre 2022 al 7 gennaio 2023 (tranne il 24 e il 25 dicembre) alle 17.30 in tedesco e alle 18.30 in italiano nel cortile della Hofburg. Venerdì, sabato e nei giorni festivi si aggiunge un’ulteriore rappresentazione in lingua italiana alle ore 19:30. L’ingresso per gli adulti è di 10 euro (fine settimana e giorni festivi 12 euro) a persona. Sono previsti sconti per bambini, studenti e anziani.

In treno al mercatino di Natale di Bressanone

Come raggiungere Brssanone in treno? Ci sono dei comodi collegamenti ferroviari DB-ÖBB senza alcun cambio partendo da Venezia e Bologna via Verona fino a Bressanone a partire da 9,90 Euro. Mostrando il biglietto del treno, i viaggiatori della DB ottengono uno sconto sul biglietto per il light musical Liora. A livello locale, la BrixenCard dà la possibilità di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico, di partecipare a eventi culturali ed escursionistici e di usufruire di vari sconti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale delle feste di Natale a Bressanone https://www.brixen.org/weihnachten/natale/

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version