La collezione Borsalino per la stagione estiva è ‘joie de vivre’ che trae la sua ispirazione dalla natura e dalle nuances brillanti della stagione estiva.
Dominano, infatti, le tinte naturali come sabbia, cacao, caffè, terracotta, ruggine, che si contrappongono ai toni più accesi del verde mela, arancio, rosso e turchese, riassumono la palette colori per la primavera estate 2011.
Una voglia di vivere con animo felice e sereno e di godersi ogni istante della giornata in totale libertà porta il giovane Borsalino a indossare eleganti cappelli dalla falda stretta, sia in paglia color naturale, sia nei toni luminosi dell’arancio e del verde mela lucidissimi, grazie a una nuova e speciale laccatura che, oltre a esaltare il colore, protegge dall’acqua e dalle macchie.
Lo stile boho-chic, da sempre marchio di fabbrica della maison, è sempre presente ma è anche introdotta una certa tendenza alla naturalezza nello stile e nel materiale, come si può riscontrare nei copricapo del progetto Eco, che veste di colori freschi e al 100% ecologici i Panama più fini e i papier più morbidi. Il succo di arancia rossa, i frutti di bosco, i kiwi tingono come “cocktail di frutta” in effetto faded i pork-pie di tutta la famiglia.
La joie de vivre, lo spirito libero e scanzonato di chi indossa un cappello Borsalino si ritrovano anche nel sombrero, la stravagante novità della Collezione Borsalino, proposto sia da donna che da uomo, realizzato in svariati materiali, panama, feltro, paglia e declinato in diverse forme e dimensioni.
Particolari cinte in cuoio ingrassato con incisioni laserate ornano i nuovi “Panama Montecristi Bahia” e i Panama crochet a effetto maltinto. Mentre è il blu del mare all’imbrunire che domina in tutte le sue sfumature sulla linea Travel, nuances di blu e argento in un tessuto impermeabile dal trattamento bio.
Sempre attento alla qualità, Borsalino arricchisce la sua Collezione di nuove lavorazioni e materiali, realizzando modelli confezionati con tele sia di lino grezzo lavorato artigianalmente sui tradizionali telai meccanici e manuali del Salento e sia di lini leggerissimi, trattati con spalmature di teflon che rendono la loro mano “croccante” e l’aspetto satinato insieme a proprietà antimacchia.
La tela dei sacchi del caffè interpreta non solo giocosi trilby e moderni cappelli destrutturati, ma anche fantasiosi modelli dal particolare effetto trompe l’oeil, creato non con la consueta stampa, ma grazie a raffinati ricami.
Una primavera estate 2011, dunque, all’insegna della bellezza, dell’eleganza e della qualità di tutto un mondo firmato Borsalino.