Colonia, la patria della famosa acqua

Stampa

L’origine dell’acqua di colonia è proprio da ricercarsi nella città tedesca che richiama turisti da tutto il mondo

Colonia, la grande e bella città tedesca in riva al Reno, è la patria della celebre eau de toilette che tutti conosciamo.

L'acqua di Colonia deve, infatti, la sua invenzione a Johann Maria Farina, un vero e proprio artista profumiere di origini piemontesi, che in Germania riuscì ad amalgamare sapientemente tra loro le fragranze del limone, dell'arancio, bergamotto, mandarino, limetta, credo e pompelmo fino ad ottenere l'inconfondibile essenza fresca conosciuta in tutto il mondo.

L'Eau de Cologne vide così i suoi natali nel 1709, ma conobbe immediatamente un successo mondiale che si perpetua ancor oggi. Le officine di di Johann Maria Farina e dei suoi discendenti oggi sono diventati un prestigioso museo e la Farina-Haus, proprio nel centro città a due passi dal duomo, è meta ogni giorno di moltissimi turisti.

Il “Museo dell'acqua di Colonia” ospita una ricostruzione degli antichi laboratori, le cantine originali con le antiche botti, le ampolle di profumo di tutte le epoche e molti oggetti di epoca roccoccò che permettono di ripercorrere la storia non solo del famose Eau de Toilette, ma anche della città sul Reno.

In questo viaggio nel mondo dei profumi i visitatori hanno anche la possibilità di creare una fragranza personalizzata sotto la guida di un profumiere e di fare acquisti profumati nella boutique della casa. 

Per maggiori informazioni www.koelntourismus.de  

Stampa