Da Cape Town a Cape Point in Africa: spiagge e punti panoramici lungo la M6

Una strada costiera in Africa che porta a Cape Point, nel punto dove idealmente viene fissato l’incontro dei due Oceani, una pista po’ tortuosa ma che dona una immagine della zona di Cape Town veramente a contatto con la natura ed il mare

Stampa

Il Sudafrica offre non solo natura selvaggia ma anche scorci e panorami mozzafiato. Un tragitto assolutamente da non mancare è sulla strada M6 che porta da Cape Town sino a Cape Point, che è il punto più alto di quello che si conosce come il Capo di Buonasperanza. Questa strada, nota anche come Victoria Road è una delle più belle da poter seguire per vedere le meraviglie che la natura può offrire. Da Città del Capo, bisogna lasciare la Main Rod e, spostandosi sulla costa, dirigersi semplicemente a sud, inizierete un percorso fatto di mare, di spiagge, di scorci mozzafiato.

La prima spiaggia bianca, totalmente libera, senza installazioni, è Bay Beach, una lingua di un chilometro dove il mare lambisce questo specchio chiarissimo, fermarsi e fare due passi è d'obbligo. Lievemente la strada sale costeggiando una graziosa baia Camp Bay con acqua cristallina e rocce a degradare. Proseguendo si scorge in lontananza un'altra bellissima baia, Harbour Bay, seguendo la Victoria Road, si continua a costeggiare il mare e si percorre la Chapman's Peak Drive, entrando nella Tokai Forest. Prima di raggiungere il Chapman's Peak, quando la strada rientra lievemente ecco apparire la spiaggia Nordhoek Beach, due chilometri di un bianco abbagliante, totalmente incontaminata, raggiungibile unicamente a piedi. Proseguendo per la strada principale, seguirete questa tortuosa via che costeggia le colline in sasso irregolari, le Misty Cliffs, ma a pochi metri dall'Oceano Atlantico. Arrivati a Cape Peninsula, sappiate che vi trovate in una riserva naturale, si abbandonano le strade asfaltate per passare a vie sterrate.

La prima tappa è il Capo di Buona Speranza ad ovest di questa lingua di terra, dove idealmente si è fissato il punto dell'unione tra Oceano Atlantico ed Oceano Indiano dove ammirare il panorama e lasciar perdere lo sguardo all'orizzonte. Ed ora, l'ultima tappa, dirigetevi verso Cape Point, sino al faro, dove sono rappresentate le distanze con le più importanti città del mondo. Un magnifico luogo panoramico per chi ama il mare ed il silenzio, girando lo sguardo verso ovest vedrete anche l'ansa con una piccola spiaggia che riunisce con il Capo di Buona speranza. Non ve lo dimenticherete…

Stampa