Dalle Cascate Vittoria alle dune del Namib, una esperienza a contatto con la natura e l’ambiente circostante

Stampa

Zimbawe e Botswana, luoghi incantati, dalle grandi acque ai deserti ed alle dune, una natura che esplode in ogni luogo

Per chi ama le vacanze avventurose, questo percorso che spazia da campeggi in mezzo alla natura, fotosafari, visite in questa parte di Africa dove ci si può circondare di acqua come di ambienti desertici e apparentemente difficili ma che per questo hanno mantenuto intatta la loro connotazione conservando la biodiversità e la natura è rimasta incontaminata. Un itinerario da affrontare con lo spirito di lasciarsi meravigliare ed apprezzare cosa offre un luogo così diverso da quelli europei.

1° giorno
Partenza dall'Italia con destinazione Johannesburg, volo su Monaco o Francoforte, cambio e volo notturno per il Sudafrica.

2° giorno
Arrivo nella capitale sudafricana, cambio di aeromobile per proseguire alle Victoria Falls. Arrivo alla cascate e visita al luogo per ammirare questa massa di acqua che crea anche molteplici giochi naturali creando arcobaleni ed effetti ottici unici. Il resto della giornata è libero per curiosare nei mercatini o effettuare voli sopra le cascate, brevi safari nei dintorni. Pernottamento nel campo tendato.

3° e 4° giorno
Dallo Zimbawe trasferimento verso il Botswana, spostamento del campo tenda sulle sponde del fiume Chobe. Gita sul fiume, piccola crociera per apprezzare il panorama e vedere la grande quantità di fauna che vine in questo luogo, il tramonto colora incredibilmente la vegetazione e tutto l'ambiente. Il giorno seguente fotosafari facoltativo nel Parco Nazionale Chobe.

5° e 6° giorno
Spostamento con il campo tendato nella zona di Caprivi, vicino al fiume Okavango. Visita dei dintorni, possibilità di fare il bagno in una piscina naturale creata dal fiume. Il giorno successivo escursioni facoltative in canoa sul fiume o passeggiate per birdwatching.
­
7° e 8° giorno
Nuovo percorso verso il Parco Nazionale di Etosha, il più importante per quanto riguarda il numero e la varietà di animali che vengono tutelati e protetti: dagli gnu alle zebre, le giraffe ed i cerbiatti e poi i leoni, ghepardi, leopardi e gli elefanti. Fotosafari nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio quando gli animali si muovono per bere. Pernottamento nell'area camping di  Okakeujo e Namutoni. Il secondo giorno trasferimento per una visita alle popolazioni Himba nella regione del Damaraland, una terra molto aspra che da desertica si trasforma in ricca di vegetazione. Incontro con alcuni indigeni per scoprire la loro storia.

9° giorno
Direzione sud verso le montagne Spitzkoppe. Passeggiata nella zona per ammirare i panorami. Accampamento e pernotto.

10° giorno
Ci si trasferisce alla città di Swakopmund, connotata da una struttura coloniale molto tedesca. Visita alla città. Sono possibili escursioni facoltative nel circondario, dal surf sulla sabbia a gite in quad. Pernottamento in una guest house.

11° e 12° giorno
Trasferimento nella zona del deserto rosso e passeggiata nel dintorni del campo tendato. Partenza il giorno successivo per Sossusvlei con una sosta alle sue dune famose per essere le più alte del mondo. Camminata di 5km verso Sossusvlei e Deadvlei. Nel pomeriggio visita al Sesriem Canyon.

13° giorno
Si abbandona il deservo per andare a Windhoek, la capitale della Namibia. Relax e pernottamento.

14° giorno
Dalla Namibia si ritorna in volo a Johannesburg, cambio per volare su Monaco o Francoforte durante la notte.

15° giorno
Rientro dalla Germania in Italia

Fonte | www.azalai.info

Stampa