Diagono Calibro 303 di Bulgari

Sarà presentato in anteprima al Salone di Basilea 2010 ed è un cronografo da uomo che s’impone come l’emblema della ricerca estetica al servizio dei più elevati criteri funzionali

Stile marcato e sportivo, proporzioni generose ed equilibrate, contenuti altamente tecnici: il Cronografo Diagono Calibro 303 di Bulgari simboleggia un modello di vita contemporaneo.
Il nome del modello deriva da agòn, che in greco antico significa “competizione atletica”, e fa riferimento al Discobolo di Mirone dal quale ha tratto la propria ispirazione stilistica, essenza di uno stile dinamico e contemporaneo. Le sue radici affondano nella Grecia antica e sono la testimonianza concreta della loro inalterabile modernità.

Diagono Calibro 303 è animato dal calibro BVL 303, un movimento meccanico di manifattura a carica automatica, interamente assemblato e rifinito a mano.
Lo sviluppo di questo calibro, composto di 303 elementi, ha richiesto un totale di 3.520 ore di lavoro. Gli intenditori saranno affascinati dalla costruzione integrata con ruota a colonne e pignone a innesto verticale, quanto di meglio si possa realizzare.
Questa sofisticata architettura serve a impedire il salto della lancetta dei secondi cronografici all’avvio, all’arresto e all’azzeramento del cronografo e permette di conseguenza una distribuzione estremamente precisa e dolce delle funzioni cronografiche. I pulsanti sono zigrinati per garantire un’ottima presa.
Il meccanismo consente la misurazione dei tempi brevi grazie ai tre contatori graduati 12 ore, 30 minuti e 60 secondi. L’insieme è completato dalla finestrella a ore 6 dove è visualizzata la data.

La raffinata meccanica è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, così come le sue pregiate finiture: Côtes de Genève, perlage e satiné soleil.
Il movimento è protetto da una cassa costituita di 75 elementi in acciaio satinato con angoli lucidati e la lunetta lucidata in oro bianco 18 carati reca sulla sua circonferenza il Marchio inciso; la carrure è caratterizzata da uno stile deciso e da un design avvolgente, a proteggere la corona.
Inoltre, l’orologio è dotato di un bellissimo cinturino in pelle di alligatore blu e ha un quadrante con indici a profilo sfaccettato applicati a mano sottolinea la forza della cifra estetica di Bulgari.
La sua costruzione complessa a più livelli garantisce una perfetta leggibilità delle informazioni ed esibisce finiture di grande raffinatezza: nella zona superiore il colore dominante è il blu mentre l’alternarsi delle decorazioni satiné soleil e verticali conferisce eleganza all’insieme.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version