Dolce & Gabbana collezione autunno inverno 2012/2013

Stampa

La tradizione artigianale ed artistica dell’Italia meridionale va in scena nella sontuosa sfilata di Dolce & Gabbana tra un tripudio di broccati, arazzi, pizzi e merletti…

Il titolo della collezione che Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la moda inverno 2013 è “Romanticismo Barocco” e come per magia la loro passerella si trasforma nella più sontuosa e preziosa sala da ballo del Gattopardo, mentre bellissime donne raccontano la magnificenza dell’arte e dell’artigianato siciliano.

Una sfilata opulente ed elegante, quasi una cerimonia, sicuramente la continuazione di quando visto il mese scorso sempre nella stessa sede in  occasione della sfilata di moda maschile: la tradizione siciliana ritorna in modo trionfante, la nostra storia viene raccontata attraverso ricami in filo dorato sui cappottini e sulle cappe, attraverso i broccati, le lavorazioni stile arazzo sugli abiti, gli intarsi preziosissimi in merletto e pizzo e le stampe che riproducono dipinti seicentesche.

Accanto all’immancabile pizzo e alle trasparenze vedo-non-vedo, sono sicuramente i ricami dorati i protagonisti di tutta la collezione grandi e preziosi come cornici che racchiudono la bellezza femminile e accompagnano una palette di colori estremamente ristretta composta esclusivamente dal nero e dal bianco (preferito nella tonalità crema). Poi le sperimentazioni vengono abbinate alle diverse linee e silhouette con una grande varietà e si passa dalle lunghezze ridottissime alle gonne sotto il ginocchio, dalle plisettature alle linee più geometriche, dalla vita alta ed in evidenza a pesanti cappe-mantello che nascondono tutta la figura.

Grande attenzione anche agli accessori dai bijoux eccessivi ma in perfetto stile baroccheggiante, alle piccolissime borsettine rigide e gioiello alle decoltè con ghette in pizzo ai sandali con tacco scultura vertiginoso. Il tutto, come da copione, rigorosamente opulente, d’oro e sontuoso.

Fonte | Getty Images Entertainment

Stampa